rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In Sicilia via alle terze dosi per il target 40-59 anni, la Regione: "Ecco come prenotarsi"

Lo ha disposto l'assessorato regionale alla Salute, in base a quanto previsto dall’ultima circolare del commissario nazionale per l'emergenza Covid

Al via in Sicilia già da lunedì prossimo, 22 novembre, le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-Covid al target 40-59 anni. Lo ha disposto l'assessorato regionale alla Salute, in base a quanto previsto dall’ultima circolare del Commissario nazionale per l'emergenza Covid-19.

"Come per tutte le altre categorie, anche in questo caso, per ricevere la dose “booster” dovranno essere trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione - si legge in una nota -. Per ricevere la terza dose, basterà recarsi direttamente in uno dei punti vaccinali attivi oppure prenotarsi attraverso la piattaforma dedicata e raggiungibile selezionando l’apposito banner del sito regionale dedicato (https://www.siciliacoronavirus.it) o direttamente all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it".

Il sistema della Struttura commissariale nazionale, gestito da Poste Italiane, consentirà la prenotazione a chi, rientrando nel target 40-59 anni, ha effettuato la seconda dose con le tempistiche previste. "Inoltre - prosegue la nota - coloro che hanno ricevuto l’unica dose Janssen, se sono già trascorsi sei mesi dalla somministrazione, indipendentemente dalla fascia di età possono recarsi in un punto vaccinale e ricevere la loro dose “booster” dei vaccini Pfizer o Moderna. Oltre che via internet, sarà possibile prenotarsi chiamando il numero verde 800.00.99.66 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18. Per fissare l’appuntamento sarà necessario indicare il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e quello del telefono cellulare".

Le somministrazioni in Fiera

Da ieri sono aperte le prenotazioni anche sulla piattaforma online della Fiera del Mediterraneo. Il primo giorno utile per potersi vaccinare con terza dose, per chi rientra in questo nuovo target, è il 22 novembre. Per prenotarsi basta cliccare su questo link e compilare i campi richiesti. In Fiera, al solito, bisognerà portare una copia della prenotazione, la tessera sanitaria e un documento di identità valido. E' possibile vaccinarsi all’hub anche senza prenotazione. Tuttavia registrarsi al link indicato è preferibile per presentarsi con i moduli già compilati e sveltire la procedura. "Da questo momento, dunque, la campagna vaccinale entra in una nuova fase in cui può ricevere la terza dose chiunque abbia più di quarant’anni (compiuti), se trascorsi 6 mesi dall’ultima inoculazione. Sarà somministrato un siero a mRna", spiegano in una nota. 

“Dobbiamo continuare a proteggerci - dichiara il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa -. Non completare la vaccinazione con la terza dose vuol dire rinunciare a rafforzare la propria copertura dal virus. I vantaggi del vaccino sono evidenti: il sistema sanitario regge e respira, i positivi non contraggono il Covid in forma grave, siamo in piena quarta ondata eppure, pur con le dovute precauzioni, stiamo conducendo una vita normale. La terza dose è essenziale per continuare su questa strada e non disperdere il grande lavoro fatto”. 

All’hub della Fiera le somministrazioni di prime, seconde, terze dosi e richiami per chi si è vaccinato con Janssen si effettuano ogni giorno dalle 9 alle 19. Stesso orario di apertura per l’ufficio Green Pass, mentre i tamponi in modalità drive-in si eseguono ogni mattina dalle 8 alle 13. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Sicilia via alle terze dosi per il target 40-59 anni, la Regione: "Ecco come prenotarsi"

PalermoToday è in caricamento