rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cronaca Prizzi

Open day a Prizzi: 183 vaccinazioni e 75 esami di screening oncologici

Altre tre tappe prima della fine del 2021: a Finale di Pollina, Roccapalumba e Contessa Entellina

Due gradi all’esterno, ma una temperatura confortevole nei locali riscaldati dell’istituto Fratelli Comparetto messo a disposizione dall’Amministrazione comunale di Prizzi per la 15esima tappa dell’Open Day itinerante organizzato dall’Asp di Palermo. La scuola si è trasformata per un giorno in un vero e proprio Hub vaccinale con l’ampio salone che ha accolto utenti provenienti da tutto il comprensorio.

All’interno dell’istituto hanno trovato ospitalità anche l’accettazione degli screening oncologici e la postazione amministrativa, oltre alla sala d’attesa dove le utenti hanno aspettato il momento di salire a bordo dei camper per mammografia e Pap Test.

Sono state complessivamente 258 le prestazioni effettuate dalle 9.30 alle 16.30, di cui 183 vaccinazioni e 75 esami per la prevenzione oncologica. Il team delle vaccinazioni, composto da operatori dell’Asp e medici ed infermieri dell’Esercito, ha somministrato 8 prime dosi, 5 seconde e 170 terze dosi.

Ventiquattro, invece, le mammografie eseguite nell’ambito dello screening del tumore della mammella, 20 gli esami per lo screening del cervicocarcinoma e 31 i Sof Test distribuiti per lo screening del tumore del colon retto. Prima della fine dell’anno, l’Asp ha programmato altre 3 tappe dell’Open Day: lunedì 20 a Finale di Pollina, mercoledì 22 a Roccapalumba e martedì 28 dicembre a Contessa Entellina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day a Prizzi: 183 vaccinazioni e 75 esami di screening oncologici

PalermoToday è in caricamento