rotate-mobile
Cronaca

Covid, Gimbe contro il governo Meloni: "Fanno l'opposto di ciò che dicono le autorità di salute pubblica"

In Sicilia -3,6% nuovi casi in una settimana. Il presidente della Fondazione, Dario Cartabellotta avverte: "La circolazione virale è destinata ad aumentare"

Nella settimana dall'11 al 17 novembre si è registrato in Sicilia un miglioramento dell'incidenza dei casi Covid per 100 mila abitanti (214,1) e si è evidenziata una diminuzione dei nuovi positivi (-3,6%) rispetto alla settimana precedente. Lo rileva il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Sotto media nazionale i posti letto in area medica (10,3%) mentre sono sopra media nazionale i posti letto in terapia intensiva (3,3%) occupati da pazienti Covid.

"Sul fronte dei nuovi casi settimanali - dichiara il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta - si registra un aumento del 15%: da 181 mila della settimana precedente salgono a quota 208mila, con una media mobile a 7 giorni che sfiora i 30 mila casi al giorno".

"Anche se al momento è impossibile fare previsioni sugli scenari futuri - afferma Cartabellotta - i dati confermano una diffusa ripresa della circolazione virale, peraltro sottostimata per il largo utilizzo diffuso di tamponi 'fai da te', di cui s'intravede già un impatto iniziale sui ricoveri in area medica e in terapia intensiva".

"Al tempo stesso - sottolinea il presidente della Fondazione Gimbe - assistiamo ad un calo delle somministrazioni delle quarte dosi per anziani e fragili. Con l'arrivo dei mesi freddi e la permanenza al chiuso, anche senza considerare l'eventuale emergenza di varianti in grado di 'scalzare' Omicron 5, la circolazione virale è destinata ad aumentare. E al momento, nonostante le recenti rassicurazioni del ministro Schillaci alla Camera, ad oggi tutte le azioni di 'discontinuità' del governo Meloni sono andate nella direzione opposta a quella suggerita dalle autorità internazionali di salute pubblica: ovvero - conclude - essere preparati e pronti per affrontare eventuali nuove ondate. Si attende pertanto al più presto dall'esecutivo il piano di preparazione per la stagione invernale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Gimbe contro il governo Meloni: "Fanno l'opposto di ciò che dicono le autorità di salute pubblica"

PalermoToday è in caricamento