rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Cronaca

Spiaggia di Mondello presa d'assalto, Orlando non ci sta: "Ripristino divieto stazionamento"

Le temperature estive hanno fatto sì che in tanti si riversassero nella borgata marinara con inevitabili assembramenti nonostante la zona "arancione" e le norme anti Covid. Interviene il primo cittadino, che annuncia un'apposita ordinanza per estendere i divieti adesso in vigore per il centro

La calda giornata soleggiata, con temperature fuori stagione, ha spinto oggi i palermitani a riversarsi sulla spiaggia di Mondello. Folla, più di uno senza mascherina, prevedibili assembramenti. Immagini che cozzano con i divieti imposti dalle norme anti Covid. Anche perchè l'Isola è ancora zona arancione. L'atteggiamento "disinvolto" di molti non è passato inosservato, per nulla. Il sindaco Leoluca Orlando è intervenuto annunciando un'ordinanza ad hoc per ripristinare il divieto di stazionamento anche sulle spiagge e su tutto il litorale. Divieto che attualmente vale nel centro storico, al Politeama e in via Libertà. Tutte zone che oggi sono state quasi "dimenticate" dai cittadini, che hanno preferito il mare.

Insolito febbraio con caldo estivo, la spiaggia di Mondello si popola

"Ho sollecitato ancora una volta i palermitani ad avere più paura dei contagi che delle sanzioni - dice Orlando - ma davanti all'incoscienza di alcuni, dalla prossima settimana, con mia ordinanza dovrò applicare dalla prossima settimana il divieto di stazionamento, oltre che nel centro storico e nei quartieri Politeama e Libertà, a tutte le spiagge e a tutto il litorale, da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari. Soltanto con l’impegno di tutti e dopo l’arrivo dei vaccini si può sperare di evitare un lockdown che sarebbe causa di un disastro economico e sociale. È da irresponsabili ed è impossibile pretendere che siano soltanto le forze dell’ordine, cui possiamo solo rivolgere un ringraziamento per l'encomiabile impegno, ad avere cura della salute e della vita, di fronte a tanti, troppi gruppi d'incoscienti che favoriscono la diffusione dei contagi innanzitutto fra i propri familiari e per sé stessi".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiaggia di Mondello presa d'assalto, Orlando non ci sta: "Ripristino divieto stazionamento"

PalermoToday è in caricamento