rotate-mobile
Truffa

False vaccinazioni anti Covid all'hub della Fiera: 3 fermati, anche un'infermiera e leader no vax

Avrebbe prima versato le dosi in una garza e poi fatto la puntura, ma con la siringa vuota. Determinanti, per le indagini, le immagini delle telecamere piazzate dalla Digos e le intercettazioni. Più di 8 i casi emersi: ci sarebbe il coinvolgimento di un'altra operatrice in servizio presso l'hub e un membro della polizia in servizio alla questura

Un'infermiera, in servizio all'hub vaccini della Fiera del Mediterraneo, avrebbe versato il vaccino contro il Covid contenuto nella siringa in una garza e poi avrebbe fatto finta di iniettare la dose a cittadini compiacenti. A scoprirlo sono stati i poliziotti della Digos, che oggi hanno fermato tre persone accusate di corruzione, falso ideologico in atto pubblico e peculato.

Il vaccino in una garza e l'iniezione con la siringa vuota | video

Determinanti, per le indagini, le immagini delle telecamere piazzate nell'hub e le intercettazioni. I tre sono accusati di avere imbastito un accordo secondo il quale l'infermiera, dietro compenso, avrebbe finto di vaccinare gli altri due indagati e due familiari di uno dei due. La stessa infermiera avrebbe inoltre effettuato altre otto false vaccinazioni, tra cui un'altra infermiera in servizio presso l'hub e un membro della polizia in servizio alla questura di Palermo. Bloccati tutti i falsi green pass derivanti dalle false vaccinazioni.  Le indagini, al momento, hanno escluso il coinvolgimento dei medici operanti alla Fiera del Mediterraneo e dei responsabili dell'hub. 

Costa: "Vicenda sconcertante, ci sentiamo traditi" 

I fermati sono il leader No Vax Filippo Accetta, l'infermiera Anna Maria Lo Brano e Giuseppe Tomasino. Il provvedimento di fermo dovrà essere validato da un gip. Otto le perquisizioni effettuate e 11 i green pass bloccati. Secondo quanto emerso dalle indagini la tariffa per la falsa vaccinazione era 400 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False vaccinazioni anti Covid all'hub della Fiera: 3 fermati, anche un'infermiera e leader no vax

PalermoToday è in caricamento