Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca

Il Covid concede una tregua, in Sicilia nell'ultima settimana nuovi casi in calo del 27,3%

Tutti i parametri sono in miglioramento: dopo nove settimane è tornato a diminuire anche il numero degli attuali positivi. Nel report dell'ufficio Statistica del Comune i dati diffusi ieri dal dipartimento della Protezione Civile

Il Covid concede una tregua: tutti i parametri - dal numero di nuovi casi ai ricoveri - sono in calo rispetto alla settimana precedente. Questo quanto si evince dal consueto report del lunedì elaborato dall'ufficio Statistica del Comune, che rende noti i dati relativi all'andamento della pandemia in Sicilia nella settimana 6-12 settembre e diffusi ieri dal dipartimento della Protezione Civile.

"Nella settinana appena conclusa - si legge nella nota - si conferma e rafforza la tendenza al rallentamento della diffusione del Coronavirus in Sicilia, già rilevata la settimana scorsa: sono diminuiti i nuovi positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva) e i nuovi ingressi in terapia intensiva. Dopo nove settimane è tornato a diminuire anche il numero degli attuali positivi.

In particolare nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 6.252, il 27,3% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 7,6%. E' diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 6,6% al 4,8%. E il numero degli attuali positivi è pari a 26.190, 2.272 in meno rispetto alla settimana precedente. Inoltre le persone in isolamento domiciliare sono 25.298, 2199 in meno rispetto alla settimana precedente.

Per quanto riguarda gli ospedali invece i ricoverati sono 892, di cui 106 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 73 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 14 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 40 nuovi ingressi in terapia intensiva (il 42% in meno rispetto ai 69 della settimana precedente). Aumenta invece il numero dei guariti (255.944) è cresciuto di 8.392 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari all'88,7 (87,6% domenica scorsa).

Infine il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 132 (contro le 131 della settimana precedente). A causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 82. Complessivamente le persone decedute sono 6.577, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,3% (come la settimana scorsa). I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,4% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,4%).
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid concede una tregua, in Sicilia nell'ultima settimana nuovi casi in calo del 27,3%

PalermoToday è in caricamento