rotate-mobile
Il bollettino

Covid, la Sicilia vicina alla soglia dei quattromila nuovi casi: ricoveri ancora in aumento

Sono 3.963 i nuovi positivi indicati nel report del ministero della Salute, ma dalla Regione precisano che 118 sono relativi a giorni precedenti al 24 dicembre. Considerando questa indicazione e i 55.769 tamponi processati, la positività si attesta al 6,8%. Sono 834 i posti letto occupati in ospedale

Gli ultimi giorni dell'anno scorrono all'insegna della concitazione: la zona gialla è una certezza per la Sicilia, manca solo il "sigillo" dell'ufficialità con la data del cambio di fascia, e il presidente della Regione non esclude l'istituzione di zone rosse per i territori dove il Covid si insinua con più forza. Nel frattempo si assiste alla corsa ai tamponi, con inevitabili disagi negli hub e nelle farmacie, ma anche al riaccendersi delle polemiche sull'obbligo vaccinale e sul green pass. In questo clima arriva l'ennesimo bollettino del ministero della Salute con numeri poco confortanti. Sono 3.963 i nuovi positivi al Covid accertati in Sicilia nelle ultime 24 ore secondo il report. Dalla Regione precisano però che 118 casi confermati e comunicati oggi (inseriti quindi nel resoconto ministeriale ndr), "sono relativi a giorni precedenti al 24 dicembre". Considerando questa indicazione, i nuovi contagi sono 3.845. Sono stati 55.769 i tamponi processati, col tasso di positività che arriva al 6,8%. (Ieri 6% con 55.631 tamponi processati e 3.729 nuovi casi).

I ricoverati con sintomi negli ospedali sono 742 (ieri 703) e sono 92 i letti occupati in terapia intensiva (ieri 89) con sei nuovi ingressi. Complessivamente nei nosocomi col virus ci sono 834 cittadini (ieri 792). In isolamento domiciliare sono al momento in 37.112 (ieri 34.436). E cosi il totale dei positivi in Sicilia arriva a quota 37.946 (ieri 35.228)

I nuovi casi sono concentrati soprattutto nelle province di Catania e Palermo, rispettivamente 846 e 765 contagi. A Messina sono 651; a Siracusa 280; a Trapani 438; a Ragusa 204; a Caltanissetta 273; ad Agrigento 364 e a Enna 260. 

L'Asp attiva due nuovi drive in per i tamponi: dove sono e come si accede

Nel report sono indicate 17 nuove vittime, ma secondo quanto precisa la Regione 6 sono da attribuire a ieri, 4 al 28 e altrettante al 27: una al giorno di Santo Stefano, una a Natale e una alla vigilia. I decessi sono stati 7.498 da quando è iniziata l'emergenza. Sono invece 1.346 le persone dichiarate guarite (da inizio pandemia 321.681). 

Un nuovo hub per i tamponi all'istituto Zooprofilattico

Nuove zone rosse?

"Abbiamo già fatto quello che dovevamo fare per contenere il virus. Abbiamo dichiarato alcune zone arancioni e non ho difficoltà a dichiarare zone rosse qualora fosse necessario. L'obiettivo è quello di neutralizzare i focolai Covid". E' netto il presidente della Regione, Nello Musumeci, ospite del Tgr Rai Sicilia. (L'articolo completo)

La corsa del Covid, picco di contagi 

Picco massimo della curva epidemica con altri 13.655 nuovi casi registrato nella settimana appena trascorsa - tra il 20 e il 26 dicembre - ed un’ ulteriore crescita del contagio con un incremento di oltre il 47% rispetto alla settimana precedente. L’incidenza cumulativa settimanale è aumentata al valore di 282 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. Sono i dati impietosi forniti dal Dasoe della Regione Sicilia, il dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico. (L'articolo completo)

Corsa al tampone, code negli hub

C'è chi ha dormito in auto, piazzandosi alle due del mattino davanti ai cancelli, e c'è chi è in coda dall'alba. È corsa al tampone al drive in di quella che un tempo fu la gloriosa Fiera del Mediterraneo. Tre postazioni all'interno provano a smaltire un afflusso mai visto prima, neanche nelle precedenti ondate Covid. Rosario Iacobucci, referente medico dell'hub Fiera del Mediterraneo alla Dire:"Una condizione epidemiologica mai vista prima d'ora in Sicilia, con un tasso di contagiosità e positività molto alto e la variante Omicron predominante. Siamo quasi al 20 per cento di positività dei tamponi processati" (L'articolo completo)

Situazione delicata all’hub del centro commerciale La Torre. Negli ultimi due giorni sono state centinaia le persone che si sono riversate contemporaneamente nei locali di via Assoro a Borgo Nuovo per sottoporsi alla vaccinazione. Prime, seconde o terze dosi poco importa: il numero di persone andava ben oltre la capacità del centro allestito dall’Asp e il responsabile Francesco Cascio è corso ai ripari. “A un certo punto della giornata, abbiamo dovuto interrompere l’open day e procedere con le vaccinazioni solo per i prenotati”, spiega a PalermoToday. E non senza polemiche e rimostranze da parte di chi si trovava in coda. (L'articolo completo)

I vaccini

La scelta dell’Asp di Palermo di far restare aperti i centri vaccinali in modalità Open Day ha consentito ieri a 5.810 persone di vaccinarsi contro il Covid (L'articolo completo)

Gli aiuti

L’assessore comunale alla Cittadinanza solidale, Maria Mantegna, e l’assessore alla Protezione Civile, Maria Prestigiacomo, hanno firmato con la presidente della Croce Rossa Italiana - comitato di Palermo, Laura Campione, un protocollo per il rinnovo dell’assistenza alimentare alle persone in stato di isolamento domiciliare per Covid 19.

"Vista la recrudescenza del fenomeno pandemico - ha commentato Mantegna - i cittadini in stato di necessità potranno inoltrare istanza a emergenzesociali@comune.palermo.it ricevendo tutte le informazioni per l’attivazione del servizio". Per Prestigiacomo "la firma del protocollo è la dimostrazione che l'Amministrazione attiva ha a cuore la sorte dei più deboli".

"Continua l’attenzione di tutta l’Amministrazione - ha aggiunto il sindaco Leoluca Orlando - nel fornire aiuti alla cittadinanza per  i sacrifici sofferti a causa degli effetti del Coronavirus. Ringrazio i servizi sociali, la Protezione civile e la Croce Rossa italiana comitato di Palermo, per gli sforzi profusi dall’inizio della pandemia. Sono certo che l’unione di intenti possa dare il senso di una comunità che cura se stessa pronta a rispondere ai bisogni dei soggetti più fragili".

La situazione in Italia

Il bollettino di oggi registra in tutta Italia 126.888 contagi in più rispetto a ieri, su 1.150.352 tamponi, e 156 nuovi decessi. 

  • Nuovi casi: 126.888 
  • Attualmente positivi: 779.371
  • Ricoverati: 10.866
  • Ricoverati in Terapia Intensiva: 1.226, 41 in più rispetto a ieri con 134 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore
  • Deceduti dopo un tampone postivo: 137.247
  • Vaccinati: 48.022.144 persone pari al 88,91% della popolazione con più di 12 anni.

I contagi regione per regione  (Fonte Today.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, la Sicilia vicina alla soglia dei quattromila nuovi casi: ricoveri ancora in aumento

PalermoToday è in caricamento