rotate-mobile
Cronaca

Nonno Giuseppe primo vaccinato over 80 al Policlinico: "Questo è un giorno importante"

E' iniziata oggi, nei locali dell’istituto di Igiene della struttura di via del Vespro, la campagna vaccinale contro il Covid. Un sabato inaugurale che dà il via a un ampio calendario programmato fino al 30 aprile 2021. Villa Sofia-Cervello: vaccinati altri 180 anziani

E' iniziata oggi, nel centro vaccinale del Policlinico (nei locali dell’istituto di Igiene) la campagna vaccinale contro il Covid che coinvolge gli over 80. Un sabato inaugurale, quello di oggi, che dà il via a un ampio calendario vaccinale programmato fino al 30 aprile 2021.

Saranno 102 ogni giorno le persone over 80, prenotate tramite il portale di Poste Italiane, a cui sarà somministrato il vaccino: il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Durante la settimana tale attività sarà integrata con le vaccinazioni già in corso che in questa fase - dopo la copertura del 92% di operatori sanitari e dipendenti - sta proseguendo con gli studenti tirocinanti di Medicina dell’Università degli Studi di Palermo, i farmacisti di comunità, gli informatori scientifici del farmaco e delle tecnologie farmaceutiche. Le persone in lista per la vaccinazione sono quelle che si sono prenotate attraverso il portale dedicato aziendale.

Un percorso logistico - quello strutturato all’interno dei locali di via del Vespro per ospitare la fascia di popolazione più fragile -  pensato per evitare attese. Gli over 80 potranno accedere direttamente alle due sale dedicate con la presenza di un solo familiare o accompagnatore; sarà quest’ultimo ad effettuare la fase di accettazione. Una volta somministrata la dose il vaccinato verrà fatto attendere in un’area di osservazione breve dove, per eventuali necessità, vi sarà il supporto di personale medico specializzato.

“E' un giorno molto importante - sottolinea il commissario del Policlinico Alessandro Caltagirone - perché riusciamo ad offrire questo prezioso strumento di prevenzione a soggetti spesso fragili che già convivono con altre patologie. Ringrazio tutto il personale che in questi giorni sta lavorando senza sosta per garantire continuità e costanza nelle attività di vaccinazione. Essere uniti e coesi è essenziale nella battaglia che tutti stiamo conducendo contro il Covid”. Dall’avvio della campagna vaccinale, il 2 gennaio, sono 11.746 i vaccinati, al Policlinico, tra le prime categorie previste, di cui 6.729 prime dosi e 5.017 seconde dosi.

Villa Sofia, vaccinati 180 ultraottantenni

Sono 180 le persone ultraottantenni che questa mattina hanno ricevuto la somministrazione del vaccino al Cto dell’azienda ospedaliera Villa Sofia- Cervello. Le sedute proseguiranno anche domani, a partire dalle 8,30. "Emoziona molto - afferma la dottoressa Ilaria Dilena, responsabile per le vaccinazioni dell’azienda palermitana - l’entusiasmo con cui la popolazione ‘fragile’ sta accogliendo l’opportunità della vaccinazione. Ciò rappresenta un messaggio di fiducia nelle istituzioni e nella scienza, che aggiunge un tassello importante nella battaglia contro il Covid”. Tra i primi vaccinati anche persone di 95 anni.

Per prenotarsi alle sedute vaccinali sul sito di Villa Sofia-Cervello, in homepage è disponibile un banner con la scritta clicca qui che porta sulla piattaforma di prenotazione, dove si trova anche il link per scaricare la scheda di vaccinazione, oltre al numero verde 800.00.99.66 ( attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; esclusi festivi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonno Giuseppe primo vaccinato over 80 al Policlinico: "Questo è un giorno importante"

PalermoToday è in caricamento