rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Camillo Benso Cavour

Tassisti contro le "Ape taxi", traffico paralizzato in centro

Questa mattina hanno sfilato in corteo per le vie del centro, giungendo davanti a Palazzo delle Aquile. Una delegazione è stata ricevuta dal presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando. Gentile: "Serve un percorso obbligato turistico"

Un corteo contro l'abusivismo nel settore dei trasporti ha paralizzato il traffico in centro. Questa mattina numerosi tassisti palermitani hanno sfilato con i loro mezzi in corteo, dal piazzale antistante allo stadio lungo via Libertà e via Maqueda, fino davanti a Palazzo delle Aquile.  Tra i motivi della protesta, l'assegnazione delle licenze per le ApeCalesse in discussione al Consiglio comunale, oltre all'abusivismo in diversi punti strategici della città, come vicino al porto o all'aeroporto di Punta Raisi. “Ci sono troppi taxi abusivi e motoapi che lavorano senza avere alcuna autorizzazione", spiega un tassista. Una delegazione di manifestanti è stata poi ricevuta dal presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando.

"Condivido i motivi della protesta - spiega a PalermoToday Davide Gentile (FdI), consigliere dell'Ottava Circoscrizione, che ha sfilato al fianco dei tassisti - e ringrazio il presidente Orlando per la sua disponibilità. La concessione delle licenze per le ApeCalesse, così come è allo studio, comporterebbe solo uno sdoppiamento dei servizi, senza che queste siano però soggette agli oneri cui sono sottoposti i tassisti. Anche autorizzare le ApeCalesse nel solo centro storico, come previsto dal progetto attuale, provocherebbe una situazione di conflitto vista l'ampiezza del territorio in questione. Per differenziarle dal servizio di trasporto tradizionale - conclude il consigliere dell'Ottava circoscrizione - ho  proposto  di individuare un percorso obbligato turistico riservato alle motocarrozzine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassisti contro le "Ape taxi", traffico paralizzato in centro

PalermoToday è in caricamento