rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Bologni

"Gianmarco libero", un corteo per lo studente palermitano arrestato

I manifestanti chiedono la liberazione immediata di Gianmarco Codraro, lo studente universitario arrestato martedì mattina per scontri avvenuti a una manifestazione contro CasaPound tenutasi a Cremona lo scorso gennaio

E' partita da piazza Bologni per arrivare davanti al carcere Pagliarelli il corteo organizzato per chiedere la liberazione immediata di Gianmarco Codraro, studente universitario arrestato martedì mattina per scontri avvenuti a una manifestazione contro CasaPound tenutasi a Cremona lo scorso gennaio.

"Gianmarco libero!": questo lo slogan della manifestazione. "La notizia dell'arresto di Gianmarco - si legge in una nota del collettivo universitario autonomo - ha scatenato in tutta la Sicilia ma soprattutto a Palermo e a Milazzo, sua città di origine, una catena di solidarietà tra gli studenti delle scuole e universitari che hanno dimostrato la loro riconoscenza per la generosità con la quale Gianmarco si è sempre speso nella lotta alle ingiustizie sociali e per la difesa dei diritti degli studenti e delle fasce più deboli".

Il parlamentare nazionale di Sel, Erasmo Palazzotto, si è recato al carcere Pagliarelli per accertarsi delle condizioni di Gianmarco. “Registro un preoccupante clima di criminalizzazione del dissenso nel nostro Paese - dice Palazzotto - che si manifesta anche attraverso l'eccessivo uso dello strumento della carcerazione preventiva nei confronti di chi partecipa a manifestazioni e lotte sociali. La magistratura svolgerà indagini e accertamenti, ma si resta perplessi sulla necessità della carcerazione preventiva davanti a fenomeni di questo tipo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gianmarco libero", un corteo per lo studente palermitano arrestato

PalermoToday è in caricamento