rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Il piano del Governo è inefficace": donne in piazza contro la violenza

L'obiettivo della manifestazione, in programma il 25 novembre, è il ribaltamento dello status quo: "All’aumento delle morti non corrisponde una presa di coscienza delle istituzioni e della società che continuano a colpevolizzare la figura femminile"

Il 25 novembre, giorno in cui ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le donne tornano in piazza per far sentire la loro voce. Lo hanno deciso durante un'assemblea che si è svolta ieri pomeriggio nell'aula Falcone del Collegio San Rocco, sede della facoltà di Scienze Politiche.

“Siamo consapevoli - afferma Claudia Borgia portavoce dell'assemblea - che gli strumenti a disposizione del piano straordinario del Governo contro la violenza, da subito criticato dalle femministe e dalle attiviste dei centri antiviolenza, si sono rivelati alla prova dei fatti inefficaci se non addirittura nocivi. In più parti del Paese e da diversi gruppi di donne si fa sentire sempre più pressante la necessità di dar vita ad un cambiamento sostanziale di cui essere protagoniste e che si misuri sui diversi aspetti della violenza di genere per prevenirla e trovare vie d’uscita concrete. Pensiamo sia giunto il momento di esser sempre più unite e ambiziose e il 25 novembre come gli altri appuntamenti che in passato e nel futuro ci hanno visto e ci vedranno protagoniste rappresentano importanti tappe di un processo verso un totale ribaltamento dello status quo".

Per promuovere e diffondere quanto più possibile l'appuntamento le donne riunite in assemblea hanno definito l'organizzazione di diverse iniziative, nelle scuole e nelle università, prima di quella data. "All’aumento delle morti non corrisponde una presa di coscienza delle istituzioni e della società che anzi continuano a colpevolizzare la figura femminile - conclude Borgia - ponendo l'accento su come non vi sia in generale alcun piano programmatico adeguato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il piano del Governo è inefficace": donne in piazza contro la violenza

PalermoToday è in caricamento