Martedì, 16 Luglio 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Sant'Anna

Migliaia di persone in corteo contro il governo Meloni: centro paralizzato

Il serpentone, partito da piazza Sant'Anna, animato da diversi carri con striscioni, musica e slogan, è arrivato fino al tribunale, "simbolo del potere giudiziario e dell'utilizzo di misure sempre più punitive per colpire il dissenso sociale"

Una parata con migliaia di persone per le strade del centro di Palermo, quella che si è svolta ieri sera "contro il governo Meloni e la repressione". Il corteo, partito da piazza Sant'Anna, animato da diversi carri con striscioni, musica e slogan, è arrivato fino al tribunale di Palermo, "simbolo del potere giudiziario e dell'utilizzo di misure sempre più punitive per colpire il dissenso sociale", dicono gli organizzatori in una nota.

Migliaia di persone in corteo in centro contro il governo Meloni: le immagini

L'iniziativa è stata promossa nelle scorse settimane tramite un fitto tam tam sui social da una rete di organizzazioni palermitane, che ha chiamato a raccolta la città per manifestare contro il governo Meloni, contro le politiche guerrafondaie e di aumento delle spese militari propugnate da Crosetto e Salvini, per reclamare il diritto alla casa, al reddito, alla salute di tutti e tutte.

Quello che rivendicano i manifestanti è "la riappropriazione della propria città e delle proprie strade - simbolicamente - contro abusi di potere e metodi repressivi dal decreto anti rave, agli sgomberi coatti in città, fino all'utilizzo improprio della repressione per la risoluzione delle emergenze sociali, relegate a materia di ordine pubblico".

Durante il corteo gli attivisti ecologisti hanno aperto uno striscione con su scritto "Insorgiamo! Cambia il sistema non il clima" per protestare contro i finanziamenti al fossile e la speculazione sull'ambiente. "Il governo Meloni si è apertamente schierato dalla parte dei padroni e dei grandi imprenditori, smantellando il reddito di cittadinanza, bocciando le proposte sul salario minimo, rendendo esecutivi sfratti e sgomberi, prendendo posizione contro i lavoratori, contro l'aborto, contro i diritti delle donne" - affermano i manifestanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di persone in corteo contro il governo Meloni: centro paralizzato
PalermoToday è in caricamento