rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Verdi

Cortei Forza Nuova e Potere al Popolo, rischio incidenti e clima teso

Sale il timore che le manifestazioni, sebbene a orari differenti e in luoghi distanti, possano dar luogo a scontri: imponente lo spiegamento di forze del piano messo a punto dalla Questura, con centinaia di agenti in strada

Palermo sarà teatro questo pomeriggio di due manifestazioni di opposto colore politico: da una parte il corteo organizzato dai Cantieri Sociali e Potere al Popolo; dall’altra la manifestazione di Forza Nuova, che vedrà l’intervento del leader nazionale Roberto Fiore. La prima manifestazione partirà alle 16 da piazza Verdi, di fronte al Teatro Massimo, e percorrendo via Maqueda arriverà in piazza Pretoria. La seconda invece si terrà alle 18,30 in piazza Crispi.

Le due manifestazioni seguono di pochi giorni l’aggressione subita dal segretario provinciale palermitano di Forza Nuova Massimo Ursino, il quale ha riportato la frattura del setto nasale e una prognosi di 20 giorni. Per l’episodio, la Digos ha fermato due ragazzi legati agli ambienti dell’antagonismo.

In città preoccupa il clima di tensione innescatosi nelle ultime ore, e sale il timore che le manifestazioni, sebbene ad orari differenti e in luoghi distanti, possano dar luogo ad incidenti. Per evitare scontri, è imponente lo spiegamento di forze del piano messo a punto dalla Questura, con centinaia di agenti che vigileranno sullo svolgimento dei cortei.

Disposta la chiusura del Giardino inglese "e di tutte le attività all'interno del palco" dalle 14 a mezzanotte. Stesso provvedimento per il bike sharing della zona. Massiccio l'intervento della polizia municipale impegnata a gestire la viabilità. Dalle 8 a mezzanotte previsto il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Francesco Crispi, via Alfonso Borrelli, via Pasquale Calvi (nel tratto compreso tra via Borrelli e via delle Croci), via Giorgio Castriota (tra via Alfonso Borrelli e via Daniele Manin), via Simone Corleo (tra via Daniele Manin e piazza Francesco Crispi). 

Saranno vietate al traffico dalle 14 a mezzanotte le seguenti strade: via Liberia (la corsia laterale, nel tratto compreso tra piazza Francesco Crispi e l'incrocio di via Archimede), via Giorgio Castriota (tra via Enrico Albanese e via Alfonso Borrelli) e via Daniele Manin. E ancora divieto di sosta con rimozione coatta dalle 8 a mezzanotte in piazza Mameli; piazza Scalia; via Marchese Ugo, nel tratto compreso tra piazza Mordini e via Montisoro; via XX Settembre, nel tratto compreso tra piazza Mameli e via La Farina. In via Garzilli, nel tratto compreso tra piazza Mameli e via La Farina ,e in via Libertà laterale lato monte, nel tratto compreso tra piazza Mordini e via Catania interdizione al traffico dalle 14 a mezzanotte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortei Forza Nuova e Potere al Popolo, rischio incidenti e clima teso

PalermoToday è in caricamento