rotate-mobile
Cronaca

"Hanno dissipato 35 milioni", Corte dei conti chiede i danni all'ex Giunta Crocetta

Sotto accusa il progetto Spartacus, che prevedeva fondi europei e statali per l'attività di formazione e politiche attive del lavoro espletata da ex sportellisti in favore di 9mila cassintegrati. Per i giudici contabili i destinatari delle somme non avrebbero mai lavorato

La procura regionale della Corte dei conti ha citato in giudizio per danno all'erario l'ex Giunta regionale guidata da Rosario Crocetta e gli assessori Ester Bonafede, Nino Bartolotta, Luca Bianchi, Lucia Borsellino, Dario Cartabellotta, Mariella Lo Bello, Nicolò Marino, Nelli Scilabra, Michela Stancheris, Patrizia Valenti e Linda Vancheri, l'ex dirigente del Lavoro Anna Rosa Corsello e gli ex dirigenti del Ciapi. Sono accusati di aver dissipato 35 milioni di euro di fondi europei e statali che avrebbero dovuto essere utilizzati per retribuire l'attività di formazione e di politiche attive del lavoro espletata, per 8 mesi, da circa 1.800 ex sportellisti in favore di 9 mila cassintegrati.

Il presunto scandalo Ciapi per il progetto Spartacus è scoppiato nel 2014. In base alle indagini della Guardia di Finanza dopo un esposto proprio di alcuni ex sportellisti, si è appurato che pressoché nessuna attività lavorativa sarebbe stata fatta e che, invece di operare presso uffici del dipartimento regionale Lavoro, gli ex sportellisti sarebbero stati assegnati ad alcune scuole e ad altri rami dell'amministrazione ma sempre per restare sostanzialmente inattivi, almeno secondo quanto dichiarato da alcuni capi di istituto. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Hanno dissipato 35 milioni", Corte dei conti chiede i danni all'ex Giunta Crocetta

PalermoToday è in caricamento