rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Vittorio Emanuele

Corso Vittorio Emanuele, studenti occupano edificio

L'iniziativa è stata portata a termine dai ragazzi del "Progetto Studentato Malarazza" che il 9 settembre avevano già occupato un altro stabile abbandonato di proprietà dell'Ente Sviluppo Agricolo

Un centinaio di studenti ha occupato simbolicamente uno stabile in corso Vittorio Emanuele 417, di proprietà della Congregazione delle Suore Collegine della Sacra Famiglia.L'occupazione è stata messa in atto dagli studenti del "Progetto Studentato Malarazza" che il 9 settembre avevano già occupato un altro edificio abbandonato di proprietà dell'Ente Sviluppo Agricolo, aprendolo alla cittadinanza e rendendolo uno studentato universitario con aule studio e una biblioteca di quartiere.

“Il progetto Studentato Malarazza nasce con l'obiettivo di recuperare spazi abbandonati per renderli studentati universitari e sopperire in questo modo alla mancanza e all'insufficienza di alloggi per gli studenti che, in un periodo di crisi come questo e di politiche lacrime e sangue, non hanno la possibilità di sostenere il costo degli affitti”, sostengono gli studenti. “Questa occupazione simbolica  - dicono - rientra all'interno di una giornata di mobilitazione che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti medi e universitari: questi ultimi avevano partecipato al primo corteo studentesco con un proprio spezzone per contestare i nuovi parametri del calcolo ISEE che, per quanto riguarda l'università vanno ad aggravare la situazione già precaria di moltissimi giovani che proprio a causa del nuovo ISEE saranno esclusi dalla possibilità di accedere all'università e di beneficiare di borse di studio e assegnazione di posti letto. Quello che chiediamo, con l'azione di questo pomeriggio, è che questo spazio che dopo la ristrutturazione doveva essere destinato agli studenti universitari e che, come moltissimi altri spazi è stato abbandonato per la mancata erogazione dei fondi necessari ad ultimare i lavori, venga assegnato il prima possibile all'Università per assurgere alla sua reale funzione. L'obiettivo dell'azione che abbiamo messo in campo oggi è quello di accendere i riflettori su uno spazio che avrebbe moltissime potenzialità ma che non viene utilizzato. Quasi tre anni fa erano partiti infatti i lavori di ristrutturazione dell'immobile, che al momento non è vivibile a causa della mancanza dei pavimenti. Riteniamo che sia un vero spreco non utilizzare uno spazio che, per capienza e per centralità potrebbe risolvere il problema degli alloggi per moltissimi studenti".

Gli studenti hanno portato avanti l'occupazione simbolica per qualche ora, esponendo degli striscioni sulla facciata principale dell'edificio su Corso Vittorio Emanuele, che riportavano il nome del progetto “Studentato Occupato Malarazza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Vittorio Emanuele, studenti occupano edificio

PalermoToday è in caricamento