Sabato, 24 Luglio 2021
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Vittorio Emanuele

Auto "bandite" dal centro storico: nuova area pedonale al Cassaro

Il tratto di corso Vittorio Emanuele, tra via Roma e piazza Villena (escluse), sarà chiuso alla circolazione nei giorni festivi. Durante la settimana lo sarà parzialmente. Orlando: "Ulteriore passo per la vivibilità della zona". Castiglia (prima circoscrizione): "Si completa processo partito con via Maqueda"

Corso Vittorio Emanuele

Il tratto di corso Vittorio Emanuele, tra la via Roma e piazza Villena (escluse) sarà chiuso alle auto nei giorni festivi. Mentre durante la settimana sarà parzialmente pedonalizzato. E' quanto prevede un'ordinanza emanata dal dirigente del servizio Trasporto pubblico di massa e Piano urbano del traffico, Luigi Galatioto, su disposizione della Giunta comunale.

"Il provvedimento ha carattere permanente e non è limitato al solo periodo delle imminenti festività natalizie", fanno sapere da Palazzo delle Aquile. In pratica viene applicato lo stesso sistema che vige più a valle, nel tratto di corso Vittorio Emanuele compreso fra via Roma e Porta Felice.

Tutta la settimana il traffico veicolare è consentito solo dal mare in direzione monte, con carreggiata ristretta da fioriere. La chiusura al transito veicolare è prevista dalle 15,30 di ogni sabato alle 7 del lunedì successivo. Nel fine settimana e nei giorni festivi chiusura totale: dalle 10 alle 22,30.

Commentando l'ordinanza, il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato: "Si compie così un ulteriore passo per la vivibilità e per il rilancio commerciale dell'asse di corso Vittorio Emanuele. Un nuovo provvedimento frutto di un percorso partecipato con residenti e commercianti, che tiene conto le esigenze di tutti".

Per Massimo Castiglia, presidente della Prima circoscrizione, "la semi pedonalizzazione del Cassaro centrale completa quel processo partito tanto tempo fa con via Maqueda. I due assi centrali della città storica saranno pedonali o semipedonali, con un importante recupero di vivibilità e fruibilità".

Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale aveva deciso di pedonalizzare il mercato storico di Ballarò. Dopo l'ordinanza su corso Vittorio Emanuele, ne dovrebbe arrivare un'altra sulla Vucciria. "Si conferma - conclude Castiglia - la bontà di un processo che vede oggi, a differenza che nel passato, tutti i cittadini interessati, residenti e lavoratori, a sostenere con forza la limitazione del traffico, grazie a un importante lavoro partecipato fatto dall'amministrazione comunale, dalla circoscrizione, da tanti comitati ed associazioni".

Il testo dell'ordinanza (file Pdf)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto "bandite" dal centro storico: nuova area pedonale al Cassaro

PalermoToday è in caricamento