rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Vittorio Emanuele

Corso Vittorio Emanuele sempre più pedonale: nuove regole per il traffico

L'intento dell'amministrazione è quello di creare un asse senza auto nell'ambito dell'itinerario Arabo-Normanno. A nessuno, nemmeno ai residenti, sarà consentito attraversare il Cassaro: si entrerà o uscirà da varchi prestabiliti

Nuove regole per la viabilità in corso Vittorio Emanuele, destinato a essere fruibile soltanto per i pedoni, nell’ambito dell’itinerario Arabo-Normanno. Il comune ha emanato il nuovo piano per la circolazione nel tratto Unesco che va da Porta Nuova fino ai Quattro Canti e che comprende anche un pezzo di piazza Vittoria e di via Di Bologna. Un'area già interessata ad alcune limitazioni al traffico che diventeranno ancora più stringenti, rendendola di fatto un'isola pedonale quasi completa. A nessuno, nemmeno ai residenti, sarà consentito attraversare il Cassaro nella sua interezza, i titolari di pass potranno solo entrare o uscire da varchi prestabiliti.

"La corsia di servizio riservata al transito veicolare - si legge in una nota del Comune - sarà collocata al centro della carreggiata e sarà utilizzata esclusivamente per coloro che avranno titolo al passaggio. Per i residenti sono stati individuati varchi di accesso e di uscita cosicché via Vittorio Emanuele potrà essere utilizzata per l’attraversamento esclusivamente per ragioni di emergenza. Il servizio di carico e scarico a disposizione delle attività economiche è autorizzato dalle 7 alle 10, utilizzando le apposite aree individuate nell’ordinanza".

I varchi di accesso saranno quattro, a cui corrisponderanno altrettante aree: Porta Nuova (ingresso piazza Vittoria e uscita via Bonello), via Bonello (ingresso via delle scuole, uscita via Bonello), via del Protonotaro (uscita Protonotaro e ingresso via Santissimo Salvatore) e via Montevergini (ingresso via Santissimo Salvatore e uscita via Montevergini e Quattro Canti). Le carrozze a cavallo dovranno fermarsi all'altezza di via Bonello, i taxi (previa dimostrazione della chiamata del cliente) potranno raggiungere gli hotel dal varco più vicino.

I VARCHI (MAPPA)

I residenti dovranno rinnovare il pass, o richiederlo, a partire dal prossimo 5 luglio ed entro e non oltre il 22 luglio presso la postazione decentrata di piazza Marina, consegnando fotocopia del documento di riconoscimento e del libretto di circolazione dell’automobile per la quale si richiede il rilascio. Fino al 22 luglio saranno considerati validi gli attuali pass di colore giallo che dovranno essere consegnati al momento del rilascio del nuovo che avrà un altro colore.

LE REGOLE PER POTER RICHIEDERE I PASS: ORDINANZA 806 - ORDINANZA 807

Sul sito istituzionale del Comune di Palermo (www.comune.palermo.it) da domani sarà scaricabile il modello per richiedere il nuovo pass da consegnare alla postazione decentrata di piazza Marina. Le ordinanze entreranno in vigore con l’apposizione della relativa segnaletica e non appena il personale della Rap avrà completato il rifacimento del manto stradale. "Continua e si rafforza il processo di pedonalizzazione nel centro storico per una sempre maggiore vivibilità e fruibilità da parte di cittadini e turisti - dicono il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania - Un processo virtuoso sempre più apprezzato dai residenti e dagli operatori commerciali che stanno assistendo e sono protagonisti di questo straordinario cambiamento".

CORSO VITTORIO EMANUELE: LA MAPPA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Vittorio Emanuele sempre più pedonale: nuove regole per il traffico

PalermoToday è in caricamento