rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Tangenti sulla tassa dei rifiuti: 15 arresti tra commercianti e dipendenti del Comune

Terremoto giudiziario: protagonista un gruppo di impiegati dell'ufficio tributi. Le indagini, che sono durate oltre un anno, hanno "fotografato - spiegano gli investigatori - un avvilente ed inquietante spaccato di corruzione"

Truffe ed episodi di corruzione a gogò, nel settore della riscossione delle tasse per i rifiuti. Protagonista un gruppo di impiegati dell'ufficio tributi del Comune. Con l'accusa di avere intascato tangenti sulla tassa sui rifiuti, con la complicità di altri dipendenti infedeli, la polizia ha arrestato all'alba di oggi 15 persone, su disposizione del Gip del Tribunale di Palermo, Angela Gerardi. Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, istigazione alla corruzione, truffa e falso materiale. (LEGGI I NOMI)

Tangenti sui rifiuti, 4 comunali arrestati

Non ci sono foto disponibili.

LE INTERCETTAZIONI - VIDEO

Le indagini, che sono durate oltre un anno, hanno "fotografato - spiegano gli investigatori - un avvilente ed inquietante spaccato di corruzione, sviluppatosi all'interno dell'Ufficio Tributi del Comune di Palermo, dove un manipolo di impiegati comunali, tra cui un funzionario, si era stabilmente associato allo scopo di commettere una pluralità indeterminata di reati di corruzione, truffe in danno della Pubblica amministrazione, falso ed ogni altro reato che si rendesse strumentale al mercimonio della pubblica funzione".

LEGGI ANCHE - ORLANDO: DIPENDENTI CORROTTI GIA' ALLONTANATI

La corruzione agiva senza freni in un settore, quello della riscossione del tributo legato allo smaltimento del rifiuto solido urbano, attraverso la fraudolenta alterazione della posizione contributiva del contribuente. E' stato stimato un danno per le casse del Comune di diverse centinaia di migliaia di euro, intorno al mezzo milione di euro.

LEGGI ANCHE - I RETROSCENA DELL'OPERAZIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti sulla tassa dei rifiuti: 15 arresti tra commercianti e dipendenti del Comune

PalermoToday è in caricamento