Coronavirus, la finanza in aiuto di Villa Sofia-Cervello: fornita una tenda per pazienti ematologici
E' stata concessa in comodato d’uso all’azienda ed è destinata a ospitare i pazienti affetti da patologie ematologiche e positivi a Covid 19 durante le necessarie terapie infusive o trasfusionali
La guardia di finanza ha concesso in comodato d’uso all’azienda ospedali riuniti Villa Sofia - Cervello una tenda per le emergenze, che è destinata a ospitare i pazienti affetti da patologie ematologiche e positivi a Covid 19 durante le necessarie terapie infusive o trasfusionali.
"E’ un gesto che apprezziamo molto - afferma Walter Messina, direttore generale dell’azienda - poiché conferma, ancora una volta, oltre che l’estrema sensibilità istituzionale, anche la concreta operatività della guardia di finanza a supporto delle esigenze assistenziali dei nostri pazienti, soprattutto, in situazioni di emergenza, qual è quella attuale legata al Coronavirus, ma già ampiamente testimoniata in altre circostanze, in linea con la cooperazione da tempo avviata e sancita, in particolare proprio nell’ambito ematologico, ad esempio, per promuovere la donazione di sangue e dei suoi emocomponenti”. Su questo fronte c'è anche un protocollo d’intesa stipulato, già da tempo, tra l'azienda e il comando regionale delle fiamme gialle ( oltre che con il Gruppo Donatori di sangue Fratres- Palermo ODV). I
Il comandante regionale della guardia di finanza, il generale di divisione Riccardo Rapanotti, sottolinea come "a livello nazionale e locale la Finanza ha fornito e continua a fornire un contributo importante, anzi essenziale, per far fronte allo stato di emergenza connesso, ormai da mesi, alla diffusione del Covid 19. In questo ambito sono assai numerosi i risultati conseguiti, quasi quotidianamente, volti alla repressione di numerosi fatti illeciti come è ampiamente dimostrato dalle cronache. La guardia di finanza. è impegnata e molto anche sotto l’aspetto sociale. In tale contesto si inserisce la collaborazione con l’azienda ospedali riuniti Villa Sofia - Cervello che vede come ultima iniziativa congiunta, in senso cronologico, il comodato di una tenda da campo per far fronte alle esigenze sanitarie di particolare rilievo in questo periodo. E’ un ausilio fatto con prontezza e slancio dalle fiamme gialle siciliane in un’ottica di piena e convinta partecipazione".
Soddisfatto Aurelio Maggio, direttore facente funzioni dell'Unità operativa complessa di Medicina Trasfusionale: "La cooperazione sinergica con la guardia di finanza si è già rilevata strategica per promuovere la nostra mission circa la diffusione della cultura della donazione di sangue e oggi si sta confermando altrettanto preziosa anche per sostenere i nostri pazienti nel contesto dell’emergenza attuale, a maggior ragione che, a fronte della loro fragilità, questa tenda rappresenta un'ulteriore possibilità di assicurare la massima separazione dei percorsi, durante le procedure trasfusionali, tra pazienti ematologici positivi al Covid1 9 e pazienti ematologici non positivi al Coronavirus".