rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif donano un ventilatore polmonare al Policlinico

La Onlus Maredolce scende in campo per dare una mano in questo momento legato all’emergenza Covid-19. Il macchinario, del valore di oltre 30 mila euro, è stato donato al reparto di terapia intensiva dell’ospedale palermitano

La Onlus Maredolce, di Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif, scende in campo per dare una mano in questo momento drammatico, legato all’emergenza Covid-19. Per questo motivo è stato acquistato un ventilatore polmonare dotato di massimo equipaggiamento, per un valore di oltre 30 mila euro, e donato al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Policlinico di Palermo. Il ventilatore è già disponibile in reparto.

Questo il commento del professore Massimo Midiri, primario del reparto di radiologia presso lo stesso ospedale: "Le polmoniti provocate dal Coronavirus possono determinare una grave insufficienza respiratoria che solo il ventilatore può risolvere. E questo ventilatore è una delle massime espressioni di ventilazione dei pazienti con Ards, che è la insufficienza respiratoria gravissima che colpisce i pazienti affetti da infezione da Coronavirus. La donazione della Onlus Maredolce ha un grande significato simbolico, oltre che materiale, per superare questo grave momento di emergenza sanitaria". 

"Ci teniamo a comunicare l’avvenuta donazione - dicono all’ unanimità gli artisti - per  ringraziare pubblicamente quanti, nel corso di questi anni, hanno contribuito alla causa di Maredolce. E per ricordare che ogni gesto solidale, in questo momento, è di vitale importanza per tutta la nostra comunità. Stiamo inoltre valutando altre ipotesi di interventi, volti ad aiutare concretamente, per quanto possibile, medici ed infermieri nel difficile compito di arginare questa brutta pandemia. A loro va tutta la nostra gratitudine".

Fortemente voluta da Salvo Ficarra e Valentino Picone, la Onlus Maredolce nasce all’inizio del 2013, con l’intento di occuparsi di progetti benefici legati soprattutto ai minori. Alla Onlus si devono diverse iniziative di solidarietà portate a termine nel territorio siciliano.  A ottobre 2019 Stefania Petyx e Pif hanno deciso di sposare la causa della Onlus e si aggiungono a Ficarra e Picone, con l’intento di rafforzare e sostenere la creazioni di nuovi progetti di beneficenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif donano un ventilatore polmonare al Policlinico

PalermoToday è in caricamento