menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In Sicilia oltre 84 mila vaccinati contro il Covid: usato il 67% della fornitura

I dati sono aggiornati a ieri sera e sono resi noti dal ministero della Salute. Il farmaco è stato iniettato a 43.303 donne e 41.034 uomini. Tra loro ci sono anche 2.610 ospiti di Rsa. Nasce la piattaforma informativa nazionale per i vaccini

Prosegue la corsa al vaccino anti Covid in Sicilia, dove sono già state somministrate 84.337 dosi. Calcolando che ne sono state consegnate 125.485, significa che è stato usato il 67,2% della fornitura concessa dall'inizio della campagna vaccinale. I dati sono aggiornati alle 23,41 di ieri e sono resi noti dal ministero della Salute. 

Guardando all'andamento della campagna su tutto il territorio nazionale, l'Isola è a metà "classifica". La regione più virtuosa è la Campania con il 92,4% delle dosi utilizzate, fanalino di coda la Calabria con il 39,4%. 

In Sicilia il farmaco è stato iniettato a 43.303 donne e 41.034 uomini. Di questi 66.928 sono operatori sanitari e sociosanitari e ci sono anche oltre duemila ospiti di Rsa (2.610). Altre 14,799 dosi sono state somministrate a personale non sanitario, ma incluso nelle categorie inserite nella prima fase della campagna. 

vaccini 14 gennaio-2

Intanto "in considerazione della necessità di agevolare l’attuazione del piano vaccinale per la prevenzione del contagio da Covid-19", è stata istituita, tramite il decreto legge varato mercoledi sera, una piattaforma informativa nazionale. Lo scopo è quello di agevolare sia le attività di distribuzione sul territorio nazionale delle dosi, dei dispositivi e degli altri materiali di supporto alla somministrazione, sia il tracciamento. "Su istanza della Regione o Provincia autonoma interessata - si legge sul sito del ministero della Salute - la piattaforma nazionale esegue, in sussidiarietà, le operazioni di prenotazione delle vaccinazioni, di registrazione delle somministrazioni dei vaccini e di certificazione delle stesse, nonché le operazioni di trasmissione dei dati al ministero".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento