rotate-mobile
Cronaca

Vaccinazioni, mondo della scuola in subbuglio: "Vogliamo un'informazione chiara"

Il segretario Flc Cgil Cirino: "Chiediamo una ricetta unica sulle modalità di espletamento dei vaccini. Mentre si attendono gli elenchi da Roma, qui resta in funzione il link delle pre-adesioni"

“Il mondo della scuola è in subbuglio. Chiediamo un'informazione chiara e univoca sulle procedure per le vaccinazione”. A dichiararlo è il segretario Flc Cgil Palermo Fabio Cirino, che in queste ore sta registrando le richieste del personale del mondo della scuola, che preme alla ricerca di informazioni certe.   

“Mentre si parla di una regia nazionale per il mondo della scuola dove prenotare le vaccinazioni, ci sono a Palermo docenti che compilano in queste ore schede di pre adesione al   vaccino Covid 19 nel sito dell'assessorato alla Salute  – aggiunge Fabio Cirino – Il mondo della scuola è disorientato. Dopo il lancio della campagna vaccinale una settimana fa, improvvisamente interrotta, si rincorrono voci di tutti i tipi sulla prossima ripartenza e sulle modalità e regnano solo incertezza e caos. Soprattutto sugli elenchi delle persone da vaccinare, inizialmente forniti in sede locale. Adesso, è arrivata l'ultima circolare del capo dipartimento del ministero dell'Istruzione, Giovanni Boda, dove si dice che il  piano vaccinazioni è gestito a livello nazionale e   che i dati necessari per predisporre gli elenchi  verranno acquisiti dall'Anagrafe nazionale degli assistiti del sistema Tessera sanitaria attraverso le amministrazioni regionali. Intanto è già partita la campagna per la vaccinazione di forze dell'ordine, amministrativi  e universitari”.

“Quello che chiediamo alle autorità,  agli assessori regionale all'Istruzione e alla  Sanità sono solo indicazioni chiare su come muoversi – prosegue Cirino - La gente ha capito che l'unica strada per ritornare alla vita normale sono i vaccini. Comprendiamo bene che il problema principale è il reperimento delle dosi, la nostra non vuole essere una critica all'organizzazione. Ma  almeno vengano date informazioni certe sulle modalità di espletamento delle vaccinazioni. Si  verrà chiamati? Bisogna compilare una pre-adesione? Non comprendiamo altrimenti l'esistenza di questo link della Regione da compilare se poi gli elenchi li manderà il ministero. Serve una  ricetta  unica per tutti”.

In un'altra nota la Cisl Scuola Sicilia per voce della sua segretaria generale Francesca Bellia, denuncia invece il fatto che stamani era stato diffuso sui social e gruppi Whatsapp dei docenti un link dell’assessorato regionale alla Salute utile per “la pre-adesione vaccino Covid” per il personale scolastico; in poche ore migliaia di lavoratori, appresa la notizia, hanno proceduto autonomamente alla registrazione e non su indicazioni istituzionali, ed alle ore 11 lo stesso link è stato poi bloccato e limitato al solo personale universitario. “Le preoccupazioni si ampliano e si aggiungono al resto del disagio che i lavoratori vivono nel quotidiano; la centralità della Scuola quale dichiarata priorità per il Paese, non trova riscontro poi nelle azioni messe in atto dai diversi soggetti istituzionali”. 

“Dal 14 di fatto sarebbe partita la fase due delle vaccinazioni. Per la Sicilia la Scuola resta al palo. E’ scandaloso ciò che sta avvenendo da giorni, e in queste ore nella nostra Regione – aggiunge Bellia -. Dalle informazioni non ufficiali registriamo stop e rinvii. Non esiste una cabina di regia, mancano ancora i criteri e le modalità condivise che devono portare oltre 75 mila lavoratori della scuola siciliana alla vaccinazione”.

La Cisl Scuola a tutti i livelli, chiede da giorni di poter affrontare la questione. “Adesso il ritardo è diventato cronico. Avere lanciato a Palermo una campagna mediatica seppur simbolica della vaccinazione del personale scolastico giorno 14, ha prodotto inutili aspettative e attese. L’episodio del link di stamani, è stato un ulteriore atto che lascia i lavoratori della Scuola nel disorientamento generale, soprattutto i lavoratori più esposti (insegnati della scuola dell’infanzia, insegnati di sostegno…)”. La Cisl Scuola è pronta a dare un contributo fattivo per la migliore riuscita della campagna vaccinale, perché la riteniamo arma indispensabile contro la pandemia. “Non è il momento di additare responsabili ma di collaborare tutti insieme per far partire la campagna vaccinale, mettere in sicurezza il personale della Scuola e i loro alunni. Questa è la nostra priorità”.

Sul tema interviene anche Loredana Lo Re, coordinatrice regionale Federazione Gilda-Unams Sicilia. "Il mondo della scuola - dice - non può rimanere nell’incertezza per quanto riguarda la vaccinazione anti- ovid: chiediamo più attenzione per tutto il personale che è tornato in classe e al quale era stato promesso un rientro in sicurezza proprio con la campagna vaccinale come base di partenza. Incertezza e confusione – prosegue Lo Re – in periodo di pandemia sono ancora più dannosi, per questo chiediamo informazioni chiare. Le decisioni sulla campagna vaccinale per docenti e personale non possono essere più rinviate e soprattutto sia chiaro che se si parte con un piano questo deve riguardare tutti, sia chi è di ruolo che i precari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni, mondo della scuola in subbuglio: "Vogliamo un'informazione chiara"

PalermoToday è in caricamento