rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Cronaca

Covid, sì ai vaccini per i quarantenni anche in Sicilia: prenotazioni da lunedì

Potranno ricevere il siero i nati dal 1972 al 1981. Dalla Regione le indicazioni per gli under 60: in attesa che il Comitato tecnico scientifico nazionale si esprima sull'uso di AstraZeneca: potranno ricevere, a richiesta, anche Pfizer o Moderna

Da lunedì 17 maggio via libera, in Sicilia, alle prenotazioni delle vaccinazioni anti Covid anche per i quarantenni. L'estensione della somministrazione del siero - per i nati dal 1972 al 1981 – è stata autorizzata nell’ambito della campagna nazionale di immunizzazione. Nell’Isola si allarga quindi ulteriormente il target di cittadini che potranno vaccinarsi: restano esclusi solamente i soggetti tra i 16 e i 39 anni che non hanno patologie.

Le procedure sono analoghe a quelle già in atto per le altre categorie ammesse alla vaccinazione. Si potrà adoperare la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane, la piattaforma della Fiera, il portale regionale www.siciliacoronavirus.it. Oltre alla modalità online, sarà possibile prenotare anche attraverso il call center dedicato - telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) –  attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata. 

Da oggi, intanto, nelle more che il Comitato tecnico scientifico nazionale dia il proprio parere sull’utilizzo del vaccino AstraZeneca (oggi Vaxzevria) per gli under 60, il dirigente generale del dipartimento Asoe dell’assessorato alla Salute Mario La Rocca, su disposizione del presidente della Regione, Nello Musumeci, ha comunicato alle Asp che la campagna di vaccinazione potrà proseguire, a richiesta, anche con vaccini a mRna (Pfizer o Moderna). Resta invariato il siero da utilizzare, invece, nel richiamo per chi ha già effettuato come prima dose il vaccino AstraZeneca.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, sì ai vaccini per i quarantenni anche in Sicilia: prenotazioni da lunedì

PalermoToday è in caricamento