rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Anche Bagheria ha il centro vaccini, possibili fino a 1.500 somministrazioni al giorno

Si trova l’interno del Palazzetto dello sport Dalla Chiesa-Setti Carraro. E' aperto sette giorni su sette dalle 8 alle 20, ci sono 14 poltrone e sono coinvolti 100 operatori divisi in due turni. Stop alle vaccinazioni anti Covid nei centri di piazza Liszt e via Mattarella

Prime vaccinazioni questo pomeriggio a Bagheria, nell’hub provinciale realizzato dall’Asp in collaborazione con la Protezione civile regionale, il Comune e la Città Metropolitana. La struttura, allestita all’interno del Palazzetto dello sport Dalla Chiesa-Setti Carraro di piazza di Piazza Sant’Ignazio di Loyola, garantirà a regime 1.500 somministrazioni al giorno.

"A un intenso programma di iniziative nelle isole e nei comuni montani, si associa il massimo impegno per arricchire la dotazione di strutture da dedicare esclusivamente alla vaccinazione di massa – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp, Daniela Faraoni – dopo l’hub di Misilmeri, già pienamente operativo, si aggiunge oggi quello di Bagheria e domani mattina anche quello di Cefalù, mentre la prossima settimana attiveremo a Palermo il primo hub vaccinale, realizzato all’interno di un centro commerciale (La Torre, ndr). Contiamo in questo modo di andare incontro a tutte le esigenze dei cittadini ai quali rivolgiamo l’appello a vaccinarsi. Tutti i prodotti sono sicuri e tutti ci danno la concreta speranza di venire fuori da una pandemia che ha sconvolto e condizionato le nostre vite”.

 

Bagheria, inaugurato centro vaccini

"Si tratta - ha affermato l'assessore regionale Toto Cordaro, presente al taglio del nastro in rappresentanza del governatore - di una tappa ulteriore nella realizzazione della rete capillare che deve agevolare i cittadini ad approcciarsi al vaccino. Dobbiamo vaccinarci tutti per tornare presto a una vita normale. Speriamo di poterlo fare già da questa estate, accogliendo i turisti e facendo finalmente ripartire la nostra economia". 

L’hub di Bagheria è aperto sette giorni su sette dalle 8 alle 20. Nella struttura, dotata di 14 poltrone vaccinali, lavorano 100 operatori divisi in due turni tra medici, infermieri, farmacisti e personale amministrativo. Con la creazione di un hub in grado di soddisfare la richiesta di tutto il comprensorio, cessano l’attività di vaccinazione anti Covid i centri di piazza Liszt 32 e di via Bernardo Mattarella.

VIDEO | Orlando: "E' il tempo della prevenzione, verrà quello dell'agonismo"

“Mascherine e vaccini - ha ricordato il sindaco della Città metropolitana, Leoluca Orlando - sono lo strumento che ci permetterà di uscire dal tunnel della pandemia. Dopo aver attrezzato la fiera del Mediterraneo, nell'ottobre scorso, e dopo aver raddoppiato i suoi spazi per tamponi e per vaccini, adesso la Città Metropolitana di Palermo ha messo a disposizione delle autorità sanitarie degli impianti importanti, nell'area industriale di Misilmeri nella Città di Bagheria e nella città di Cefalù. Tutto questo è avvenuto raccogliendo le istanze e le sollecitazioni dei colleghi sindaci. Oggi si inaugura Bagheria grazie all'impegno di tutti".

Per il primo cittadino Filippo Maria Tripoli l'hub è "un tassello importante per aprire ai territori la possibilità di vaccinarsi. Questa è la migliore dimostrazione che facendo rete e comunità si ottengono i risultati migliori. Lo scopo è arrivare a 1000 vaccini al giorno, un segno di vicinanza alla cittadinanza e un tassello verso la un ritorno alla normalità”

Domani (venerdì 14 maggio) alle 9 verrà attivato il terzo hub vaccinale. E’ stato realizzato a Cefalù – sempre in collaborazione con la Protezione Civile regionale, la locale Amministrazione comunale e la Città Metropolitana – nel Palazzetto dello sport Marzio Tricoli. Sono state allestite 16 poltrone vaccinali, 30 per l’anamnesi e 4 per il rilascio di certificazioni. Per ogni turno di lavoro saranno impegnati 16 medici ed altrettanti infermieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Bagheria ha il centro vaccini, possibili fino a 1.500 somministrazioni al giorno

PalermoToday è in caricamento