rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Archiviato l'open day, la Fiera si svuota: "C'è la psicosi da vaccino AstraZeneca"

Mentre in città sta per essere distribuita una nuova fornitura del siero, nel padiglione di via Sadat le presenze diminuiscono a vista d'occhio. Chi arriva è prevalentemente destinato a Pfizer. La Rocca: "Forse i siciliani non hanno compreso che se non ci vacciniamo tutti subito prima o poi prenderemo il Covid, visti anche i numeri di questi giorni. Inutile e controproducente continuare a scappare"

Passato l'effetto "open day" sembrano essere tornati i dubbi sulla bontà del vaccino AstraZeneca. E così quasi per ironia della sorte, mentre in città sta per arrivare una nuova fornitura, l'hub della Fiera del Mediterraneo oggi era quasi vuoto. Pochissime le persone che sono andate nel centro vaccinale per ricevere il siero. Molti dei presenti hanno atteso pochissimi minuti per la seconda dose di Pfizer. "La verità è che si è innescata la psicosi da AstraZeneca perché in Sicilia si sono registrate alcune vittime a causa delle trombosi - dice Mario La Rocca, dirigente generale del dipartimento regionale per la pianificazione strategica e dirigente generale ad interim del dipartimento regionale delle attività sanitarie e dell'osservatorio epidemiologico - ma ancora deve essere dimostrato il nesso con la vaccinazione e non va affatto bene. Abbiamo avuto un'eccezionale risposta dall'Open week end appena passato, ma temo che il prossimo fine settimana andrà diversamente, nel senso che non ci sarà tanta gente".

La Rocca torna a lanciare un appello ai cittadini a vaccinarsi: "Forse i siciliani non hanno compreso che se non ci vacciniamo tutti subito prima o poi prenderemo il Covid, visti anche i numeri di questi giorni. Dobbiamo prendere esempio dagli inglesi, che hanno fatto AstraZeneca e adesso hanno potuto riaprire tutto. E' inutile e controproducente continuare a scappare dal vaccino". 

A rilanciare la possibilità di vaccinazioni a tappeto è il commissario per l'emergenza Covid a Palermo Renato Costa: "Non c'è bisogno di prenotazione, invito i cittadini che sono in target a venire in Fiera, li vacciniamo subito senza la necessità di prenotare. Vaccinarsi è indispensabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archiviato l'open day, la Fiera si svuota: "C'è la psicosi da vaccino AstraZeneca"

PalermoToday è in caricamento