rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Verso la "fase due" della vaccinazione anti Covid, Orlando: "Padiglioni alla Fiera del Mediterraneo"

La proposta di utilizzare gli spazi di via Sadat come centro per la vaccinazione di massa è stata avanzata dal primo cittadino nel corso di un incontro in videoconferenza con il commissario straordinario Arcuri. Chieste anche linee guida e una "cabina di regia" con i Comuni

Una distesa di "primule" anti Covid negli spazi della Fiera del Mediterraneo, che potrebbe diventare un grande centro vaccinazioni. A lanciare la proposta è stato il sindaco Leoluca Orlando nel corso di un incontro in videoconferenza con i rappresentanti delle Città metropolitane e il commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, Domenico Arcuri. Il tavolo di incontro era stato chiesto proprio da Orlando.

"In previsione dell'ampliamento della disponibilità di nuovi e più numerosi vaccini, con l'obiettivo di completare la vaccinazione di tutta la popolazione entro il prossimo autunno - ha spiegato il primo cittadino - e di fronte alla richiesta di aumentare il numero e la diffusione dei punti di vaccinazione, ho comunicato la massima disponibilità e collaborazione da parte del Comune a supportare questa importante inziativa. In particolare, ho dato la disponibilità acché presso la Fiera del Mediterraneo siano ospitate le cosiddette 'primule', i centri di vaccinazione per la popolazione". 

Al centro del confronto non solo gli aspetti logistici. orlando arcuri-2"Ho contemporaneamente chiesto - ha sottolineato Orlando - che siano elaborate chiare linee guida relative a compiti e responsabilità di ciascuna istituzione che sarà competente e che sia data la giusta priorità a quei cittadini che, al di là dell'età, hanno fragilità sanitarie particolari legate a disabilità, patologie specifiche, condizioni di vulnerabilità. Credo che l'incontro di oggi sia stato estremamente importante per creare una 'cabina di regia' di coordinamento nazionale fra commissario e Comuni, che sarà utile nelle fasi successive dell'impegno istituzionale contro la pandemia, cui tutti i sindaci, da quelli metropolitani a quelli dei centri più piccoli, saranno chiamati a contribuire in modo significativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la "fase due" della vaccinazione anti Covid, Orlando: "Padiglioni alla Fiera del Mediterraneo"

PalermoToday è in caricamento