rotate-mobile
Cronaca

Vaccini in farmacia: ecco l'elenco di chi ha aderito in provincia di Palermo

In 56 hanno risposto all'appello dell'Asp, da lunedì il via alle prenotazioni. I farmacisti eseguiranno prima l’anamnesi del paziente e poi l'inoculazione del siero: sarà somministrato il Pfizer

Sono complessivamente 56 le farmacie della provincia di Palermo, che partecipano alla campagna vaccinale promossa dall'Asp.

L'elenco delle farmacie  

Da lunedì i cittadini che vorranno vaccinarsi potranno prenotare la dose di vaccino anti Covid presso la propria farmacia di fiducia aderente all’iniziativa. Ad essere somministrato sarà il vaccino Pfizer. L'Asp riceverà le dosi del siero dall’industria produtrice, li scongelerà, sconfezionerà e applicherà su ogni fiala un codice di tracciamento che permetterà - attraverso l’inserimento nella piattaforma di Poste Italiane - il preciso abbinamento al soggetto ricevente.

I farmacisti eseguiranno prima l’anamnesi del paziente e poi l'inoculazione del vaccino, secondo i protocolli di sicurezza stabiliti dall’accordo nazionale; infine inseriranno sulla piattaforma i dati dell’avvenuta immunizzazione rilasciando il green pass. I pazienti cosiddetti “fragili” saranno reinviati al medico di medicina generale.

Lo sblocco delle vaccinazioni in farmacia è stato reso possibile dopo una lunga serie di riunioni sugli aspetti logistici e organizzativi. Palermo è la prima provincia della Sicilia a partire con la vaccinazione in farmacia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini in farmacia: ecco l'elenco di chi ha aderito in provincia di Palermo

PalermoToday è in caricamento