menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, in Sicilia somministrati 206.649 vaccini: usato l'85,5% delle dosi

A ricevere il farmaco sono state più donne che uomini: 108.633 contro 98.016. I dati sono contenuti nel report del ministero della Salute. Complessivamente in tutta Italia le dosi somministrate sono state 2.630.102 mentre 1.178.838 persone hanno già avuto sia la prima sia la seconda dose

Superata la soglia delle duecentomila vaccinazioni contro il Covid in Sicilia. Complessivamente dall'inizio della campagna sono state somministrate 206.649 dosi su 241.615 consegnate, pari all'85,5%. A ricevere il farmaco sono state più donne che uomini: 108.633 contro 98.016. I dati sono contenuti nel report del ministero della Salute aggiornato a stamani. Complessivamente in tutta Italia le dosi somministrate sono state 2.630.102 mentre 1.178.838 persone hanno già avuto sia la prima sia la seconda dose.

Intanto la gornata di ieri in Sicilia è stata segnata dal debutto della piattaforma per la prenotazione dei vaccini destinati a chi ha più di 80 anni. In poco meno di dieci ore le richieste processate erano oltre quarantamila. La somministrazione inizierà dal 20 febbraio.

Per oggi è invece atteso l'arrivo della vaccino di AstraZeneca. L'intenzione è quella di riservarlo in via prioritaria a insegnanti, forze dell'ordine e tutti coloro che svolgono attività per la pubblica amministrazione e per la protezione civile. Per la messa a punto del piano di somministrazione però si deve attendere. "Stiamo decidendo di partire con le stesse categorie anche con le altre regioni italiane - ha spiegato ieri l'assessore alla Salute, Ruggero Razza - . Per evitare gli errori di classificazione e anche qualche 'furbetto' di troppo che, mentre noi correvamo, ha fatto vergognare la Sicilia. Domani ci sarà una riunione a livello nazionale".

vaccini aggiornamento dosi somministrate-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento