Giovedì, 13 Maggio 2021
Cronaca

Ai tempi di Coronavirus i farmaci arrivano a domicilio: stop alle vaccinazioni

I medicinali distribuiti dalle farmacie territoriali dell’Asp potranno essere recapitati direttamente a casa. Idem visite di invalidità per pazienti oncologici e anziani. Stop ai vaccini ad eccezione di quelli urgenti come l'antitetanica

Ai tempi di Coronavirus i farmaci sono a domicilio. I medicinali distribuiti dalle farmacie territoriali dell’Asp, ovvero tutti quei farmaci oggetto di distribuzione diretta da parte dell’Azienda sanitaria provinciale, potranno essere recapitati direttamente a casa. Il servizio - che partirà lunedì prossimo, il 16 marzo - sarà esteso anche a tutti i distretti della provincia.

Visite di invalidità a domicilio 

L’Azienda sanitaria inoltre fa sapere che le visite di invalidità richieste da pazienti oncologici ed anziani (over 75) saranno assicurate a domicilio. L’Asp garantirà anche tutte le visite domiciliari di invalidità, già, programmate. Sono, invece, sospese tutte le altre visite presso le sedi dell’Asp per l'accertamento delle condizioni di invalido civile, cieco civile, sordomuto, portatore di handicap e disabile ai fine dell'inserimento lavorativo, nonché quelle della Commissione Medico Locale (patenti speciali).

Le vaccinazioni sospese 

Sono sospese fino al 3 aprile le vaccinazioni ad eccezione delle urgenti ed indifferibili, in particolare si potranno fare e non saranno dunque sospese 

  • Prima dose esavalente (61esimo giorno di vita del bambino)
  • Prima dose meningo B  (76esimo giorno)
  • Rotavirus (61esimo giorno)
  • Antirabbica ed antitetanica in urgenza

Per la città di Palermo le vaccinazioni saranno effettuate solo nel Centro di piazza Aragonesi (numero di telefono: 091.7036470; email: vaccinazioni.aragonesi@asppalermo.org ).

Esenzioni ticket o visite specialistiche 

Per quanto riguarda le prestazioni di scelta o revoca del pediatra o del medico di famiglia, esenzione ticket e prenotazione visite specialistiche - solo Urgenti (U) e Brevi (B) - è possibile utilizzare la piattaforma informatica all’indirizzo internet dell'Asp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai tempi di Coronavirus i farmaci arrivano a domicilio: stop alle vaccinazioni

PalermoToday è in caricamento