rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Covid, sondaggio per medici e infermieri del Policlinico: "Ok alla vaccinazione"

All'iniziativa - ad opera del team multidisciplinare dell’Università di Palermo - hanno aderito circa 500 persone: "Il personale sanitario, aderendo in massa al piano, potrà convincere con la propria partecipazione tutti coloro che in questo momento esitano di fronte a un vaccino tanto atteso"

Un team multidisciplinare dell’Università degli Studi di Palermo guidato da Lucia Craxì, bioeticista del Dipartimento Bi.N.D., e da Vincenzo Restivo, igienista del Dipartimento Promise, ha condotto un sondaggio sottoposto a medici, infermieri e altro personale sanitario del Policlinico Paolo Giaccone, cui hanno aderito circa 500 persone, da cui emerge che la maggioranza è favorevole alla vaccinazione obbligatoria per la loro categoria (imposta a livello nazionale o dalla struttura in cui lavorano) e ritiene che il personale sanitario debba avere priorità assoluta.

Minore è risultato l’accordo sulla priorità da dare agli altri gruppi, quali anziani ricoverati nelle RSA e lavoratori dei servizi essenziali. Il personale sanitario è invece concorde nel ritenere che le persone più giovani e a minore rischio di complicazioni debbano essere in ordine di tempo le ultime a vaccinarsi.

“Una vaccinazione di massa accettata da almeno il 60% della popolazione italiana e che consenta di ottenere l’immunità di gregge sarà uno strumento essenziale per vincere la battaglia contro Covid - spiegano i componenti del team che ha svolto la ricerca -. Tuttavia la strada è ancora lunga: la quantità di dosi di vaccino Pfizer-BioNTech a disposizione, l’unico approvato al momento attuale, mentre quello Moderna sarà valutato dall’Ema entro metà gennaio, ha imposto di scegliere a quali gruppi di persone dare accesso per primi. L’Italia, come molti altri paesi, ha scelto di vaccinare prima il personale sanitario, insieme agli ospiti e al personale delle Rsa. Ci si chiede però: cosa ne pensano i protagonisti della scelta? Il personale sanitario è motivato nell’accedere per primo ai vaccini? Per quali ragioni? Medici, infermieri e altri operatori sanitari accetteranno un vaccino se gli verrà imposto?”.

Il sondaggio si è posto l’obiettivo di rispondere con rigore scientifico a queste domande, chiedendo a tutto il personale sanitario del Policlinico Giaccone di esprimere la propria opinione mediante un questionario specifico.

“Per assicurare il massimo beneficio possibile, le scelte sulle classi a cui attribuire priorità nella vaccinazione vanno fatte sulla base delle migliori evidenze scientifiche a disposizione - continuano dal team di ricerca - ma è altrettanto importante chiarire quali principi stanno alla base di queste scelte, quali valori sono in gioco e qual è l’opinione dei protagonisti di queste scelte. Questo è ancora più vero nel caso del personale sanitario che, aderendo in massa al piano vaccinale, potrà convincere con la propria partecipazione tutti coloro che in questo momento esitano di fronte a un vaccino tanto atteso”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, sondaggio per medici e infermieri del Policlinico: "Ok alla vaccinazione"

PalermoToday è in caricamento