rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Aita Mari, finisce l'attesa per 34 migranti: sì al trasferimento sulla nave Rubattino

Come avvenuto nei giorni scorsi per la Alan Kurdi, le operazioni di trasbordo si stanno svolgendo al largo del porto di Palermo, sotto il coordinamento tecnico della Guardia costiera. I migranti verranno sottoposti a tampone e rimarranno in quarantena sul traghetto della Tirrenia

Inizierà a breve il trasferimento delle 34 persone che si trovano a bordo della nave ong Aita Mari sul traghetto "Rubattino" della Tirrenia. Lo riferisce la Guardia costiera, precisando che le operazioni - come avvenuto nei giorni scorsi per la nave Alan Kurdi - si svolgeranno al largo del porto di Palermo, sotto il coordinamento tecnico della stessa Guardia costiera locale.

Presenti motovedette della Guardia costiera per garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le operazioni di trasferimento. In zona anche una motovedetta della Guardia di finanza. I servizi tecnico-nautici portuali garantiranno l'affiancamento in sicurezza delle due unità navali.

Le persone trasferite si aggiungeranno alle 146 arrivate su nave Rubattino venerdì scorso provenienti dall'unità ong Alan Kurdi. La nave Rubattino rimarrà ad un miglio al largo dal porto di Palermo per tutta la durata della quarantena, con personale della Croce Rossa Italiana a bordo che garantirà la necessaria assistenza sanitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aita Mari, finisce l'attesa per 34 migranti: sì al trasferimento sulla nave Rubattino

PalermoToday è in caricamento