rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'Asp dà il via ai test sierologici sul personale scolastico palermitano

L'esame, su base volontaria, viene effettuato tramite il cosiddetto "pungi dito". Chi vorrà aderire alla campagna di screening potrà rivolgersi al proprio medico. In caso di positività previsto riscontro con il tampone rinofaringeo. Ecco come prenotarsi

L’Asp ha avviato lo screening per la prevenzione del contagio dal Coronavirus per il personale docente e non docente delle scuole palermitane: nidi, scuole dell’Infanzia, Primarie, Medie, Superiori, statali e non statali, paritarie e private, nonché degli istituti di istruzione e formazione professionali.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle procedure adottate dal ministero della Salute e dall’assessorato regionale alla Salute in vista del nuovo anno scolastico. L’esame viene effettuato attraverso test sierologico rapido, il cosiddetto "pungi dito", e l’adesione è su base volontaria. Il personale docente ed Ata che vorrà aderire alla campagna di screening potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, che effettuerà il test (fornito dall’Asp) comunicando tempestivamente il risultato.

In caso di esito positivo verrà immediatamente contattato il dipartimento di Prevenzione dell’Asp per il riscontro attraverso tampone rinofaringeo. Per tutto il tempo di attesa del tampone, la persona dovrà rimanere in isolamento fiduciario. Nel caso in cui il medico di medicina generale non aderisca o l’utente non abbia il medico di base sarà il personale dell’Asp ad effettuare il test sierologico.

Per il Distretto 42 di Palermo (città di Palermo, Villabate, Altofonte, Belmonte Mezzagno, Monreale, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Lampedusa ed Ustica) bisognerà inviare una mail con oggetto "test scuole" all’indirizzo di posta elettronica dipprevenzione@asppalermo.org indicando, oltre al nominativo, anche un riferimento telefonico ed il Pta di appartenenza (Biondo, Guadagna, Enrico Albanese, Casa del Sole o “Palermo Centro”). In risposta verranno fornite le indicazioni su luogo e data di esecuzione del test.

Medesima modalità è adottata anche per la provincia con richiesta da inoltrare, in base alla propria residenza o domicilio, all’unità operativa distrettuale di prevenzione di appartenenza: Cefalù (prevenzionecefalu@asppalermo.org), Petralia Sottana (prevenzionepetralia@asppalermo.org), Termini Imerese (prevenzionetermini@asppalermo.org), Bagheria (prevenzionebagheria@asppalermo.org), Corleone (prevenzionecorleone@asppalermo.org), Lercara Friddi (prevenzionelercara@asppalermo.org), Partinico (prevenzionepartinico@asppalermo.org), Carini (prevenzionecarini@asppalermo.org), Misilmeri (prevenzionemisilmeri@asppalermo.org).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'Asp dà il via ai test sierologici sul personale scolastico palermitano

PalermoToday è in caricamento