rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bagheria

Tamponi in modalità drive in ad Aspra, Castelbuono, Cefalù e Termini: test al via nel weekend

La popolazione scolastica resta il target individuato per la campagna attiva. Fra le novità introdotte, per rendere ancora più rapida la procedura, la possibilità di prenotarsi mediante una piattaforma online

Al via la campagna straordinaria di screening con tamponi rapidi al drive in anche ad Aspra (frazione di Bagheria) e in altri tre Comuni della provincia: Castelbuono, Cefalù, Termini Imerese 

Dal 13 al 17 novembre (nei giorni e negli orari indicati dalle Asp territorialmente competente), infatti, sono previsti dei siti dedicati in tutte le nove province siciliane nei quali la popolazione scolastica - che resta il target individuato per la campagna attiva - potrà recarsi per sottoporsi volontariamente e gratuitamente al test del tampone rapido. Fra le novità introdotte, per rendere ancora più rapida la procedura di accesso ai drive in, la possibilità di prenotarsi mediante una piattaforma online. Basterà, infatti, accedere al portale www.siciliacoronavirus.it, cliccare su "tampone rapido Covid19" e compilare il modulo di registrazione scegliendo la data disponibile tra i drive in proposti.

La piattaforma provvederà a indicare la fascia oraria che verrà generata automaticamente in base al numero di prenotazioni già acquisite. L’appuntamento registrato verrà quindi indicato e comunicato al cittadino che potrà raggiungere il drive in prescelto. Nel form di registrazione il cittadino che, aderisce alla campagna attiva di ricerca del virus, dovrà indicare la categoria d'appartenenza che riconduce al target dello screening (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari). Nei drive-in sono previsti dei percorsi dedicati in cui si procederà al prelievo del campione che, in caso di positività, verrà immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma così come previsto dai protocolli sanitari vigenti. L'iniziativa della Regione è realizzata in collaborazione con Anci Sicilia e le amministrazioni locali. L'adesione alla campagna è su base volontaria.

"Ringrazio tutti coloro che hanno messo in piedi la macchina organizzativa per effettuare lo screening, dagli uffici coinvolti, ad Asp e soprattutto i tanti volontari della Consulta giovanile, Croce Rossa e diversi medici di base", ha detto il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi in modalità drive in ad Aspra, Castelbuono, Cefalù e Termini: test al via nel weekend

PalermoToday è in caricamento