rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Boom di contagi in Sicilia, Musumeci: "Ci sono matrimoni con 300 invitati e zero mascherine..."

il presidente della Regione intervistato dal Corriere della Sera: "Abbiamo registrato una crescita negli ultimi mesi dovuta essenzialmente da un lato alla diffusione della variante Delta e dall'altro al venire meno del sentimento di paura che aveva caratterizzato la prima fase della pandemia"

"Abbiamo registrato una crescita negli ultimi mesi dovuta essenzialmente da un lato alla diffusione della variante Delta e dall'altro al venire meno del sentimento di paura che aveva caratterizzato la prima fase della pandemia". Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, intervistato dal Corriere della Sera, in merito al boom di contagi sull'Isola. "C'è chi rispetta le regole e chi invece ritiene di potere partecipare a un matrimonio con 300 invitati senza che uno solo abbia una mascherina", ancora il governatore secondo cui la possibile zona gialla in Sicilia sarebbe "l'effetto di un comportamento".

Così invece Musumeci sulla zona gialla, ormai a un passo, e la questione vaccini. "La situazione è più critica nei reparti ordinari, ma io sono il primo a non volere minimizzare - dice il governatore -. Come è noto in questi due anni ho seguito la linea del rigore. In ogni caso siamo pronti a qualunque scenario. Non mi stancherò fino all’ultimo di lanciare un appello alla vaccinazione da un lato, ai medici di famiglia dall’altro, affinché possano persistere nell’opera di persuasione verso i loro pazienti più riottosi. Perché in Sicilia le vaccinazioni non decollano? Nella fase iniziale siamo state fra le prime regioni per numeri di vaccinati. Anche Figliuolo diceva che eravamo fra le regioni più virtuose, dopodiché sono successi i cinque decessi che certa stampa ha messo in correlazione con AstraZeneca e che hanno dato fiato ai no vax, molto più attivi di chi è propenso al vaccino".

Infine sull'ultima ordinanza che prevede il green pass per gli uffici pubblici. "Ognuno ha il diritto di criticare - ha concluso Musumeci - io ritengo che la politica debba stare tre passi lontani da questo tema, guai a doverlo ideologizzare. Nessuno ha la ricetta. Se il capo dello Stato dice che vaccinarsi è un dovere civico, io istituzione ho il dovere di promuoverne l’esigenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di contagi in Sicilia, Musumeci: "Ci sono matrimoni con 300 invitati e zero mascherine..."

PalermoToday è in caricamento