rotate-mobile
Cronaca

Seconde case, le regole: tampone o quarantena per chi arriva in Sicilia

Il governo Draghi ha permesso di andare (con alcuni paletti), ma da Nord a Sud diversi governatori hanno deciso di adottare misure più severe

Anche nei giorni di Pasqua quando tutta l’Italia sarà in zona rossa ci si potrà spostare con la famiglia nell’abitazione in cui si è soliti passare alcuni periodi dell’anno. Fino al 6 aprile dunque gli italiani avranno via libera. Sia nelle zone rosse che in quelle arancioni è infatti consentito il rientro presso le seconde case ubicate dentro e fuori regione. 

In Sicilia chi vuole potrà recarsi nella sua seconda casa, ma "resta la regola del tampone: chi arriva sull’Isola deve esibire il risultato negativo di un test effettuato 48 ore prima dell’arrivo. Altrimenti - spiegano dalla Regione -, per chi non si vuole sottoporre a tampone o test rapido, c’è sempre la possibilità di sbarcare ma restare in quarantena".

Per quanto riguarda la questione seconda casa sul sito di Palazzo Chigi viene chiarito che è necessario provare "di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2". In poche parole basta avere un atto di compravendita firmato dal notaio o un contratto di affitto con data anteriore al 14 gennaio. "Naturalmente - si legge -, la casa di destinazione non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l’avente titolo, e vi si può recare unicamente tale nucleo". 

Fin qui i (pochi) paletti decisi dall'esecutivo. Attenzione però alle ordinanze più restrittive firmate da molti presidenti di Regione che hanno deciso di blindarsi per ridurre ulteriormente la mobilità. In Valle d’Aosta, Sardegna e provincia autonoma di Bolzano ad esempio gli spostamenti verso le seconde case sono stati vietati a coloro che non risiedono nella Regione. La Campania ha vietato dal 18 marzo al 5 aprile gli spostamenti verso le seconde case in ambito regionale, "salvo che per comprovati motivi di necessità urgenza". Anche in Toscana sarà in vigore il divieto di recarsi nelle seconde case per chi arriva da fuori Regione, mentre per i residenti sarà possibile andare nelle seconde case solo a scopo di manutenzione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconde case, le regole: tampone o quarantena per chi arriva in Sicilia

PalermoToday è in caricamento