menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Virus, blitz delle fiamme gialle in farmacia: sequestrate 700 mascherine non a norma

L'intervento è scattato in un'attività del centro, dopo la segnalazione fatta da un privato cittadino al numero 117. Dalla Finanza spiegano che "provenivano da Paese extra-UE ed erano tutte prive delle indicazioni in lingua italiana, come previsto dal Codice del Consumo"

Oltre settecento mascherine chirurgiche del tipo KN - 95 sono state sequestrate dalla guardia di finanza in una farmacia nella zona del centro (non sono stati resi noti ulteriori dettagli ndr) perchè messe in vendita "in violazione delle norme riportate nel Codice del consumo".

Virus, sugli scaffali e in magazzino visiere protettive non a norma: sequestro e multa

In particolare, le fiamme fialle sono intervenute dopo la segnalazione fatta da un privato cittadino al 117 circa la vendita presso una farmacia cittadina di dispositivi di protezione individuale non a norma. L'intervento dei militari "ha consentito di trovare all’interno della farmacia numerose mascherine chirurgiche provenienti da paese extra-UE, poste in vendita in singole confezioni, tutte prive delle indicazioni in lingua italiana, come previsto dagli articoli 9 e 11 del Codice del Consumo". La legge impone il "divieto di commercio sul territorio nazionale di qualsiasi articolo o confezione di prodotto che non riporti in forme chiaramente visibili e/o leggibili tutte le informazioni destinate ai consumatori, ad esempio produttore, importatore e caratteristiche qualitative del prodotto".

Virus, normale detergente per la casa venduto come "sanificante": sequestrate 20 confezioni

I finanzieri hanno quindi proceduto al sequestro amministrativo di oltre 700 mascherine e a segnalare il titolare della farmacia alla locale Camera di Commercio per l’irrogazione della sanzione amministrativa che ammonta a un massimo di 25.000 euro.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Costume e Società

Festival di Sanremo: il testo della canzone "Amare" de La Rappresentante di Lista

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento