rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Emanuele Guttadauro

Parlamentari siciliani del M5S: "Tenere le scuole chiuse danno che giovani pagheranno per anni"

Gli esponenti pentastellati hanno commentato il nuovo rinvio della ripresa delle lezioni in presenza nelle scuole disposto dalla Regione Siciliana

“Dopo notevoli investimenti pubblici e interventi volti a coniugare presenza in classe e  sicurezza sanitaria messi in campo dal governo, la Regione Siciliana ha deciso di tenere chiusi i cancelli delle scuole e di rimandare ancora una volta l'inizio delle lezioni in presenza. Tutto ciò in spregio agli accordi del 23 dicembre, ai recenti dati dell'Istituto Superiore di Sanità, alle reiterate raccomandazioni di pediatri ed esperti in pedagogia. Rimandare l’apertura delle scuole significa continuare ad aumentare le diseguaglianze sociali, provocare nei nostri giovani un gap formativo capace di incidere negli anni e difficile da colmare”. Lo dichiarano i parlamentari siciliani del Movimento 5 Stelle commentando il nuovo rinvio della ripresa delle lezioni in presenza nelle scuole disposto dalla Regione Siciliana.

“I nostri ragazzi e le nostre ragazze - denunciano gli esponenti M5S - stanno pagando un prezzo molto alto non soltanto in termini di acquisizione di competenze, ma anche di crescita culturale, sociale e relazionale”. "Sul tema scuola e contagi - spiegano i cinquestelle - i dati forniti dal Comitato Tecnico Scientifico e quelli ancor più recenti dell'istituto Superiore di Sanità, ci dicono che le scuole, pur non essendo dei luoghi a rischio zero, perché il rischio zero non esiste, non sono focolai di contagio e che gli studenti hanno sempre tenuto un comportamento più che scrupoloso”. “Sulla riapertura - concludono - il governo ha lavorato a lungo con impegno e serietà. Solo per il capitolo scuola e trasporti pubblici, le regioni hanno ricevuto di recente ulteriori 100 milioni di euro, fondi che si aggiungono agli oltre 300 già ricevuti in estate. Non aprire le scuole è dunque una precisa scelta politica che stanno pagando e pagheranno per tantissimo tempo le giovani generazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamentari siciliani del M5S: "Tenere le scuole chiuse danno che giovani pagheranno per anni"

PalermoToday è in caricamento