rotate-mobile
Cronaca

Covid, tregua negli ospedali: i ricoverati in Sicilia sono il 4,2% degli attuali positivi

I dati dell'ufficio statistica del Comune. Dal 21 al 27 giugno, contagi in calo del 37,1% rispetto alla settimana precedente. Alle prese col virus 4.368 persone, Nei nosocomi dell'Isola 185 pazienti, di cui 23 in terapia intensiva

Nuovi casi di Coronavirus ridotti del 37,1%, ricoveri in continuo calo e soprattutto sempre meno pazienti che hanno necessità dei macchinari della terapia intensiva. La Sicilia esce cosi dalla prima settimana di zona bianca. Secondo i dati dell'ufficio Statistica del Comune (in base a quelli diffusi ieri dal dipartimento della Protezione civile)"nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono stati 784, il 37,1% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 31,3%. E' l'incremento settimanale più basso dallo scorso mese di settembre".

"Come già la settimana precedente - si legge in una nota del Comune - sono sensibilmente diminuiti i nuovi positivi e i ricoverati. Sono diminuiti anche i ricoverati in terapia intensiva, i nuovi ingressi in terapia intensiva e le persone decedute".

Sul fronte degli ospedali la situazione continua a migliorare, possibile anche effetto della maggiore copertura vaccinale per le categorie a rischio. I ricoverati sono 185, di cui 23 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 80 unità (i ricoverati in terapia intensiva invece sono diminuiti di 3 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 9 nuovi ingressi in terapia intensiva (-18,2% rispetto agli 11 della settimana precedente). I ricoverati complessivamente rappresentano il 4,2% degli attuali positivi. I pazienti in terapia intensiva lo 0,5%.

Il numero degli attuali positivi è pari a 4.368, 1.192 in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 4.183, 1.112 in meno rispetto alla settimana precedente. Il numero dei guariti (221038) è cresciuto di 1947 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 95,5%  (era il 95,0% domenica scorsa).  Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 29 (la settimana scorsa 31). Complessivamente le persone decedute sono 5965 e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,6% (come ormai dal 17 aprile).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, tregua negli ospedali: i ricoverati in Sicilia sono il 4,2% degli attuali positivi

PalermoToday è in caricamento