I Comitati per la salute scendono in piazza: "Diciamo 'No' allo smantellamento del sistema sanitario"

Prevista una manifestazione in piazza Verdi. Giovanni Siragusa, dell'Ambulatorio popolare centro storico: "Con il nuovo Dpcm è arrivata la conferma che il sistema è al collasso"

"Con il nuovo Dpcm è arrivata la conferma che il sistema sanitario siciliano è al collasso. La maggior parte dei Covid hospital dell'Isola ha dichiarato di non avere più posti a disposizione dei pazienti. Gli stessi che oggi sbraitano per la scelta del governo nazionale di inserirci in zona arancione, nei mesi precedenti poco o nulla hanno fatto per rendere la rete ospedaliera pronta ad affrontare questa seconda ondata". A dirlo è Giovanni Siragusa dell'Ambulatorio popolare centro storico, annunciando una manifestazione in programma per le 18 in piazza Verdi.

La giornata di mobilitazione è stata indetta dal Coordinamento "Comitati per la Salute - Sicilia"  in difesa "del diritto alla salute e per la sanità territoriale". La fiaccolata si svolgerà contemporaneamente in altri comuni siciliani come Partinico, Pantelleria e Leonforte. 

"Oggi saremo in piazza  - sottolinea Siragusa - contro lo smantellamento del sistema sanitario, contro le privatizzazioni, per una sanità pubblica, efficiente e a misura di territori. Saremo in piazza anche per pretendere che Musumeci e Razza si assumano la responsabilità della precaria condizione in cui si trova la rete sanitaria e chiedano scusa ai siciliani per i sacrifici che dovranno continuare a fare a causa della loro cattiva gestione dell'emergenza".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a scuola, morta bambina di 10 anni dopo una caduta durante l’ora di educazione fisica

  • Sottopassi di viale Regione chiusi, allagamenti e spiaggia "sparita": Palermo dopo una notte di maltempo

  • "Caricate i posti o la Sicilia diventa zona rossa": bufera per l'audio del dirigente della Regione

  • Dal nuovo Riina al nipote di Michele Greco, boss ballano la techno: spot shock di Klaus Davi

  • Incidente al drive in della Fiera, malore dopo il tampone: marito e moglie con auto contro il muro

  • Scambio di morti per Covid all'obitorio del Civico, famiglia seppellisce la salma di un altro

Torna su
PalermoToday è in caricamento