rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un positivo al Covid sul bus Palermo-Trapani, l'Asp: "Chi ha viaggiato si metta in quarantena"

Il dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale ha diramato un invito alla quarantena volontaria a chi è salito, tra il 27 luglio e l'8 agosto, a bordo del pullman della linea Segesta

Il dipartimento di Prevenzione dell'Asp di Trapani ha diramato un invito alla quarantena volontaria a chi ha viaggiato, tra il 27 luglio e l'8 agosto, a bordo del pullman della linea Segesta in servizio da Trapani a Palermo.

La richiesta è scattata a seguito dell'individuazione di un cittadino risultato positivo al Covid-19 e che ha viaggiato su quel mezzo. "Si invita pertanto a rimanere in isolamento nella propria abitazione - si legge nel messaggio inviato dall'Asp trapanese -, osservando un distanziamento fisico con i familiari conviventi". I viaggiatori che si trovavano a bordo saranno contattati dal personale sanitario per l'esecuzione del tampone rinofaringeo.

"Ferma restando la cautela necessaria e l’esigenza di mettere in atto tutte le azioni di prevenzione che sono sempre al centro dell’attività di tutte le aziende del Tpl, il messaggio fatto circolare è troppo generico e rischia di essere inutilmente allarmistico". Lo dice il presidente di Asstra Sicilia Claudio Iozzi, che aggiunge: "Esistono dei protocolli precisi validati dal Comitato tecnico scientifico per questi casi sugli autobus extraurbani. Protocolli ai quali le aziende del settore devono attenersi e, per quello che ci risulta nelle aziende associate, si attengono scrupolosamente. E' sufficiente acquisire le autocertificazioni obbligatorie rilasciate dai passeggeri, verificare chi ha viaggiato nella singola corsa o nelle corse in questione (e non parlare dell'intera autolinea che, ovviamente, esercita più corse) e quando con il passeggero trovato in seguito positivo e contattare gli interessati, come peraltro Asp e protezione civile stanno facendo".

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un positivo al Covid sul bus Palermo-Trapani, l'Asp: "Chi ha viaggiato si metta in quarantena"

PalermoToday è in caricamento