rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, paziente con grave polmonite trasferita da Brindisi a Palermo

Sarà ricoverata all'Ismett. Non si esclude che possa essere necessario il trattamento con Ecmo, l'ossigenazione extracorporea cuore-polmone. Arrivata in città grazie a un aereo dell'Aeronautica militare

Sarà ricoverata all'Ismett di una donna pugliese di 37 anni, positiva al Covid e affetta da grave polmonite bilaterale. Non si esclude che possa essere eventualmente necessario il trattamento con Ecmo, l'ossigenazione extracorporea cuore-polmone. Lo rende noto il dirigente generale dell'assessorato regionale alla Salute, Mario La Rocca. 

Il trasferimento in Sicilia si è reso necessario per la saturazione di adeguati posti letto di Terapia intensiva negli ospedali pugliesi. Le operazioni sono state coordinate dalla Cross-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario. La donna dall'ospedale civico A. Perrino di Brindisi è stata condotta in ambulanza all'aeroporto. Il trasferimento a Palermo è poi avvenuto con un aereo C130 J Hercules dell'Aeronautica militare.Tutte le operazioni (mobilitazione di mezzi, personale sanitario e del volontariato) sono state direttamente seguite e attivate da Piero Paolini, direttore della Cross, e della Centrale Operativa 118 di Pistoia dove ha sede la Centrale Remota.

La paziente è stata trasferita attraverso il consueto monitoraggio con i referenti sanitari regionali. L'assistenza sanitaria durante il trasferimento è stata curata da un rianimatore dell'ospedale di Brindisi. Tutte le attività, anche per questo intervento, sono state svolte per conto del servizio nazionale della Protezione Civile e, quindi, a supporto delle strutture sanitarie regionali impegnate a fronteggiare l’emergenza Coronavirus.  

Articolo aggiornato il 5 aprile 2021 alle ore 18,46 // Inseritei informazioni sul trasferimento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, paziente con grave polmonite trasferita da Brindisi a Palermo

PalermoToday è in caricamento