rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Covid, per Pasqua e Pasquetta controlli con droni ed elicotteri per evitare grigliate clandestine

Il prefetto Forlani ha stabilito le linee guida che sono state condivise con polizia, carabinieri, Finanza, vigili, capitaneria di porto e Corpo Forestale regionale. Maxi spiegamento di forze per scongiurare assembramenti in strada

Un maxi spiegamento di forze per vigilare sull'osservanza dei divieti per limitare il contagio da Coronavirus da parte dei palermitani nei giorni di Pasqua e pasquetta. Il prefetto Forlani ha stabilito le linee guida che sono state condivise con polizia, carabinieri, Finanza, vigili, capitaneria di porto e Corpo Forestale regionale.

"Oltre al pattugliamento dei centri storici della provincia, verranno predisposti posti di controllo sulle principali arterie intercomunali - si legge in una nota -. I servizi saranno assicurati dagli equipaggi delle forze di polizia sistemati nelle principali arterie cittadine, lungo gli assi viari più importanti, lungo i litorali, parchi e ville comunali. Per quanto riguarda questi ultimi a Palermo per i giorni 3,4 e 5 aprile, sarà fatto divieto, per i pedoni, di accedere al parco della Favorita, lungo tutto il litorale costiero, da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari, al Foro Italico ed a tutte le ville comunali ed aree verdi aperte al pubblico".

Per la Pasquetta, tradizionalmente caratterizzata da gite e scampagnate fuori porta, proprio per scongiurare "grigliate improvvisate" saranno impegnate pattuglie del Reparto a cavallo della polizia nei parchi e nelle principali aree verdi. Droni in volo in aree come il parco della Favorita e la riserva naturale di Monte Pellegrino.  

Sul fronte dei controlli lungo le aree di accesso e di uscita da Palermo, saranno numerosi gli equipaggi della polizia stradale impegnati sulle principali arterie stradali ed autostradali della provincia, comprese le aree di servizio. "Le pattuglie presteranno particolare cura alla verifica delle motivazioni che saranno addotte dai cittadini che circoleranno per strada, irrogando le previste sanzioni in caso di accertata inosservanza delle misure anti Covid - dicono dalla questura -. Dall’alto, l’occhio vigile degli elicotteristi di polizia, carabinieri e guardia di finanza, vigilerà  sulla provincia. Inoltre saranno intensificati i controlli al porto, in aeroporto e nelle stazioni ferroviarie".

Alle operazioni collaboreranno i volontari della Protezione Civile, muniti di dispositivi sonori per invitare al rispetto delle disposizioni volte a contenere la diffusione del contagio. Polizia e carabinieri saranno impegnati anche nella vigilanza sui comuni in zona rossa (Ciminna, Mezzojuso, Ventimiglia di Sicilia, San Mauro Castelverde, Borgetto, Caltavuturo, Trabia e Partinico).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, per Pasqua e Pasquetta controlli con droni ed elicotteri per evitare grigliate clandestine

PalermoToday è in caricamento