rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Calcetto e altri sport di contatto, la Regione tira dritto: "In Sicilia si continua a giocare"

A dirlo è l'assessore allo Sport, Manlio Messina, che esclude un eventuale blocco delle attività riprese sabato scorso nonostante il parere negativo del comitato tecnico scientifico nazionale: "Nessuno stop, l'ordinanza resta in vigore"

Malgrado lo stop del comitato tecnico-scientifico nazionale alle partite e agli sport di contatto che in Italia sarebbero dovuti ripartire oggi, in Sicilia non cambia nulla. Resta in vigore il decreto firmato dall'assessore regionale allo Sport, Manlio Messina, e da quello alla Salute, Ruggero Razza, che da sabato scorso ha ridato il via alle attività sportive di gruppo.

Lo conferma a PalermoToday proprio l'assessore Messina, che tira dritto: "La Sicilia continuerà a basarsi su quanto stabilito dal comitato tecnico-scientifico regionale. Tra l'altro anche il dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico ha rilevato che la Regione siciliana annovera una matrice di 'basso rischio'. I cosiddetti sport di contatto come calcio, calcio a 5 e basket si possono quindi praticare, nessuno stop".

Manlio messina assessore sport-2Una dichiarazione che taglia la testa al toro e che mette al riparo la Sicilia da un eventuale blocco. Sebbene il comitato tecnico-scientifico nazionale abbia dato l'alt al governo "in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica nazionale, con il persistente rischio di ripresa della trasmissione virale in cluster determinati da aggregazioni certe come negli sport da contatto", devono essere rispettate "le prescrizioni relative al distanziamento fisico e alla protezione individuale".

Un parere che non trova d'accordo il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora: "Confermo il mio parere positivo e resto in attesa di quello del ministro Speranza. Riprendere le attività dei centri sportivi, con le garanzie assicurate dal documento delle Regioni su sanificazione e mantenimento dei dati per i giorni necessari, aumenterebbe - io credo - la sicurezza per tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcetto e altri sport di contatto, la Regione tira dritto: "In Sicilia si continua a giocare"

PalermoToday è in caricamento