rotate-mobile
Cronaca

Il boom dei ricoveri in Sicilia, Musumeci: "Su 102 pazienti in terapia intensiva, 78 non sono vaccinati"

Il presidente della Regione snocciola i dati: dei 729 attuali degenti nei reparti ordinati, 552 non hanno ricevuto neppure una dose. Nuovo appello ai cittadini: "Noi continueremo a fare di tutto, ma facciano la loro parte. La maggioranza dei siciliani lo ha dimostrato ed è tempo che ciascuno prenda coscienza del dovere civico di proteggersi"

La Siciia ha superato ieri la soglia dei cento ricoveri in terapia intensiva, con 102 posti letto occupati. Velocemente, troppo, si continuano a riempire anche i reparti ordinari. Dati che preoccupano, che testimoniano la corsa del virus e che fanno temere anche nuove restrizioni. Dei 102 pazienti in area critica, ben 78 non sono vaccinati, in sette hanno ricevuto una dose e solo in dodici hanno completato il ciclo di vaccinazione. A divulgare i dati è il presidente della Regione, Nello Musumeci.

Covid, la Sicilia sfiora i 1.500 nuovi contagi: in terapia intensiva superati i 100 ricoveri

musumeci-13-22"Più delle parole, forse, possono i numeri - si legge in un post pubblicato sulla pagna Facebook del govenatore nella tarda serata di ieri -  E allora eccoli quelli di oggi, giorno in cui registriamo altri 14 ingressi in terapia intensiva, che fanno salire a 102 le persone attualmente ricoverate. Sono donne e uomini che il Covid 19 ha attaccato duramente e che rischiano - è duro dirlo ma è la drammatica verità - la vita. I numeri, dicevamo: ben 78 di loro non sono vaccinati". 

Il presidente prosegue: "In degenza ordinaria il trend non cambia. Dei 729 attuali degenti, 552 non hanno fatto neppure una dose di siero". Solo 130 hanno completato il ciclo di vaccinazione, altri 47 hanno ricevuto solo la prima dose.

"Appelli, iniziative speciali, open day, testimonianze di esperti, di chi di Covid è malato o di chi è guarito - conclude Musumeci -. Tutte le strade abbiamo percorso in questi mesi per far sì che i siciliani si vaccinassero. Rinnovo l’appello a tutti i siciliani e mi attendo molto dalla esecuzione della ordinanza che da oggi è diventata operativa. Noi continueremo a fare di tutto, ma anche i cittadini facciano la loro parte. La maggioranza dei siciliani lo ha dimostrato ed è tempo che ciascuno prenda coscienza del dovere civico di proteggersi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il boom dei ricoveri in Sicilia, Musumeci: "Su 102 pazienti in terapia intensiva, 78 non sono vaccinati"

PalermoToday è in caricamento