Coronavirus, finalmente ecco i dati per ogni comune: a Palermo ci sono 847 contagiati

PalermoToday ha ottenuto i numeri che riguardano gli attuali positivi nel capoluogo e in ogni realtà della provincia. Novanta i positivi a Villafrati, 65 a Bagheria e San Giuseppe Jato. Trentuno paesi sono Covid free

Due ragazze indossano la mascherina in centro a Palermo - foto Ansa

Sono 1.506 al momento i positivi al Coronavirus a Palermo e provincia: 847 solo nel capoluogo. A distanza di quasi 8 mesi dall'inizio della pandemia siamo riusciti a ottenere i dati Covid comune per comune. Un punto, questo, su cui PalermoToday ha battuto parecchio, chiedendosi più volte perché il Comune non sia riuscito a fornire alla cittadinanza un quadro della situazione, quando in una metropoli come Roma si hanno perfino i dati per Municipi. Adesso finalmente i numeri sui contagi in città e in provincia sono chiari. Il report è aggiornato al 9 ottobre: i risultati dei tamponi positivi o dubbi vengono comunicati, per competenza, al dipartimento di Prevenzione dell'Asp di Palermo che in questi giorni è impegnato in un super lavoro.

Premessa: la provincia è divisa per distretti sanitari. Uno dei più grossi è ovviamente quello del capoluogo, che al momento conta 891 positivi: 847 a Palermo, 29 a Villabate, 8 ad Altofonte e 7 a Monreale. Più 4 migranti a Lampedusa che come da prassi vengono conteggiati nel distretto di Palermo.

Nel distretto di Bagheria ci sono 65 positivi a Bagheria, 16 a Casteldaccia, 15 a Ficarazzi, 13 ad Altavilla Milicia e uno Santa Flavia. 

Uno dei più popolosi è il distretto di Partinico che conta 65 positivi a San Giuseppe Jato, 41 proprio a Partinico, 39 a San Cipirello, 5 a Camporeale, 3 a Montelepre, 2 a Borgetto e 1 a Balestrate, Giardinello e Trappeto.

Il distretto di Misilmeri conta 90 positivi a Villafrati, 46 a Misilmeri, 11 a Marineo, 10 a Cefalà Diana, 4 a Mezzojuso, 2 a Ciminna e 1 a Godrano. Non risultano contagiati a Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia e Ventimiglia di Sicilia.

Ad oggi risultano nel distretto di Cefalù: sono 7 i positivi a Campofelice di Roccella, 11 a Lascari e 3 a Cefalù. Non risultano casi invece a Castelbuono, Collesano, Gratteri, Isnello, Pollina e San Mauro Castelverde.

Per quanto riguarda il distretto di Petralia Sottana risultano 8 casi a Polizzi Generosa, un contagio a Petralia Sottana, mentre sono Covid free Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo e Petralia Soprana.

Nel distretto di Termini Imerese ci sono 14 casi a Montemaggiore Belsito, 13 a Termini Imerese, 4 a Sciara e Cerda, 1 a Trabia, Caccamo e Aliminusa. Zero casi invece a Caltavuturo, Scillato e Sclafani Bagni.

Il Covid è meno presente nel distretto di Lercara Friddi. Se a Lercara si contano 7 positivi, infatti, non risultano contagiati ad Alia, Castronovo di Siciia, Palazzo Adriano, Prizzi, Roccapalumba, Valledolmo e Vicari.

Nel distretto di Corleone, zero contagi in quattro comuni: Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani e Contessa Entellina. Un contagio rispettivamente a Giuliana e Roccamena, 29 invece a Corleone.

Infine il distretto di Carini: sono 32 i casi di Covid a Carini, 24 a Terrasini, 14 a Cinisi, 3 a Isola delle Femmine e Capaci e 1 a Torretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Musumeci: in Sicilia negozi chiusi la domenica e nei festivi

  • Sottopassi di viale Regione chiusi, allagamenti e spiaggia "sparita": Palermo dopo una notte di maltempo

  • "Caricate i posti o la Sicilia diventa zona rossa": bufera per l'audio del dirigente della Regione

  • Utile come un termometro, aiuta a scoprire le polmoniti: perché comprare un saturimetro

  • Dal nuovo Riina al nipote di Michele Greco, boss ballano la techno: spot shock di Klaus Davi

  • Tamponi nelle scuole, l'Asp rende noto il calendario: ecco gli istituti coinvolti

Torna su
PalermoToday è in caricamento