rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, la Fials annuncia un minuto di sciopero: "Ricordiamo gli operatori vittime del Covid-19"

Il sindacato lancia la protesta in tutta l'Isola "ma senza abbandono del posto di lavoro". Il segretario regionale Sandro Idonea: "Il personale è stato lasciato, spesso e volentieri, solo e in prima linea, per mancanza di dispositivi di protezione e tamponi"

Un minuto di sciopero, rimanendo in servizio, per chiedere i dispositivi di protezione per tutti gli operatori sanitari e il sostegno di quanto rivendicato da tutto il personale. Lo annuncia la Fials Sicilia che ha organizzato per il prossimo 3 aprile alle 12 la protesta in tutta l'Isola senza abbandono del posto di lavoro, anche in ricordo degli operatori rimasti vittime del Covid-19. Manifestazione a cui stanno dando adesione le varie segreterie provinciali.

Il segretario regionale Fials, Sandro Idonea, spiega che “il personale del sistema sanitario regionale, impegnato nell’emergenza Covid-19, è stato lasciato, spesso e volentieri, solo ed in prima linea, a rischiare, la propria salute ed integrità fisica, per mancanza di Dpi e tamponi, ma anche quella dei familiari, con cui è costretto a convivere per mancanza di alloggi destinati, oppure a separarsene con mezzi di fortuna fino all’eventuale ricovero per 'positività accertata'. In questo contesto di guerra e di desolazione - prosegue Idonea - il sindacato si attende non solo l’apprezzamento formale per quanto gli operatori stanno facendo, ma anche e soprattutto, il riconoscimento concreto per il grande sacrificio fin qui sostenuto”. 

Da qui la richiesta della fornitura adeguata di dispositivi e tamponi e il riconoscimento economico con specifica destinazione ed eventuale implementazione dei fondi previsti dall’articolo 1 del decreto del 17 marzo 2020”. La Fials aggiunge che “per non essere tacciati di “proposte deliranti e prive di supporto giuridico ed economico”, propone quanto già avanzato dalla Regione Lombardia: “Ripartizione, per ogni singola Azienda, delle risorse di cui all’articolo 1 del decreto, delle risorse assegnate, in base al numero dei lavoratori, distinti per dirigenza e comparto. E predisposizione di linee guida per le Aziende sanitarie, destinatarie di tali somme, al fine di determinare un indirizzo uniforme di tali risorse”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Fials annuncia un minuto di sciopero: "Ricordiamo gli operatori vittime del Covid-19"

PalermoToday è in caricamento