rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Virus, cresce raccolta fondi promossa da ex calciatori rosanero: buoni spesa per 210 mila euro

L'iniziativa si chiama "Insieme per Palermo" ed è stata portata avanti con Fondazione Sicilia e Coop Alleanza 3.0. Ai 50 mila euro consegnati prima di Pasqua se ne aggiungono altri 130 mila. Balzaretti: "Abbiamo aiutato finora più di 2500 famiglie a cui si aggiungeranno i destinatari di quest'altra donazione"

Ha raggiunto quota 210 mila euro “Insieme per Palermo”, la raccolta fondi in favore delle famiglie bisognose promossa da un gruppo di ex calciatori del Palermo in partnership con Fondazione Sicilia e da Coop Alleanza 3.0. Dopo la consegna, a ridosso di Pasqua, di 50 mila euro di buoni spesa, stamattina, alla Coop di via Alessio Di Giovanni sono stati distribuiti a Caritas, Banco alimentare e Banco delle opere di carità altri buoni per un valore di 130 mila euro. Un importo a cui Coop Alleanza 3.0 ha aggiunto altri 18mila euro in merce e in buoni spesa.

Il presidente di Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore, haconsegnato i buoni al vicedirettore della Caritas diocesana, don Sergio Ciresi, al presidente di Banco Alimentare della Sicilia Occidentale, Santo Giordano, e al presidente del Banco delle Opere Alimentari, Nelli Palazzo.

“Con Insieme per Palermo abbiamo aiutato finora più di 2500 famiglie – commenta il calciatore Federico Balzaretti – a cui si aggiungeranno i destinatari di quest'altra donazione. È un traguardo importante e voglio ringraziare i nostri partner: Fondazione Sicilia e Coop Alleanza 3.0, che hanno lavorato senza lesinare tempo né energie. Ma soprattutto un grazie infinito va a che ha contribuito anche con un piccolo gesto in sostegno di chi in questo momento è in difficoltà”.

A Balzaretti fa eco un'altra gloria del Palermo, Javier “Flaco” Pastore: “Sono felice che la nostra iniziativa possa essere d'aiuto per affrontare un momento così difficile. Mando a Palermo un abbraccio, e grazie di cuore a tutti quello che stanno collaborando alla riuscita di questo progetto”. 

Un entusiasmo condiviso da un altro ex giocatore del Palermo, Josip Iličić: “In questo momento, niente è più bello dell'aiuto reciproco. I risultati raggiunti finora ci rendono orgogliosi e ci fanno venire voglia di raggiungerne altri. Non ci fermiamo!”. 

Una gara di solidarietà che noi riguarda soltanto Palermo. Oggi Fondazione Sicilia ha anche effettuato un bonifico di 100 mila euro a supporto della campagna Catania aiuta Catania, per l'acquisto e la consegna di generi alimentari a chi in questo momento si trova in difficoltà.

“Nel fronteggiare l'emergenza coronavirus, abbiamo pensato a tutta la Sicilia – osserva Raffaele Bonsignore, presidente di Fondazione Sicilia – in linea con la filosofia che adottiamo da sempre. La nostra isola, tutta, è un territorio straordinario, pieno di risorse naturali e artistiche e di uomini di cuore e talento. Lo dimostrano le donazioni, ma anche il fatto che tutti, ciascuno con le proprie possibilità, si sono adoperati per fare fronte comune contro la crisi economica”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus, cresce raccolta fondi promossa da ex calciatori rosanero: buoni spesa per 210 mila euro

PalermoToday è in caricamento