rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Virus, un'aiuola tricolore al Giardino Inglese: donate oltre 700 piantine fiorite per la riapertura

La donazione da parte di Coldiretti, grazie al vivaista Damiano Cracolici, in vista dell'apertura dei cancelli il 4 maggio

Il Giardino Inglese si tinge di verde, bianco e rosso. Un’aiuola tricolore accoglierà i palermitani che dal prossimo 4 maggio potranno usufruire del grande polmone verde al centro del capoluogo siciliano intitolato a gennaio scorso a Piersanti Mattarella. 

Un'iniziativa di Coldiretti portata avanti grazie al vivaista Damiano Cracolici che ha donato oltre 700 piantine fiorite e domani, giovedì 30 aprile alle 9, saranno sistemate con la consegna ufficiale da parte di Valentina Dara Guccione, presidente Coldiretti Palermo, all’assessore al Verde pubblico, Sergio Marino. "Mio nonno paterno - racconta a PalermoToday Damiano Cracolici - di cui io stesso porto il nome diceva 'u rare è maaria', che tradotto letteralmente è 'il dare è magia'. Il dare nel senso del donare è qualcosa di magico, è una sorta di incantesimo benevolo per colui che gode dell'oggetto del dono. Sono molto sensibile al sociale. Tutto ciò che può portarmi ad essere utile umanamente per qualcuno o per qualcosa di più grande, per una comunità di persone, mi stimola fortemente. Erano giorni che pensavo di fare qualcosa. Io sono un agricoltore, un coltivatore diretto, se avessi prodotto generi alimentari avrei donato cibo di sicuro. Ma sono un florovivaista e produco piante ornamentali e quindi l'unica cosa che posso donare sono le piante fiorite che allevo in vivaio. Grazie al dottor Rosario Rosano, sono riuscito a donare le piante alla nostra bellissima città. Abbiamo scambiato due parole, fatto il sopralluogo e, trovando il giusto compromesso, oggi la città può godere del bello che suscita i colori dei fiori e delle piante allevate da me".

"Il florovivaismo - ricorda Coldiretti Sicilia - è uno dei comparti che ha subìto pesantemente la crisi del lockdown. Il periodo di chiusura ha causato infatti la distruzione di piante e fiori in tutta l’Isola e questa donazione rappresenta un segno positivo per il riavvio".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus, un'aiuola tricolore al Giardino Inglese: donate oltre 700 piantine fiorite per la riapertura

PalermoToday è in caricamento