rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta tamponi, Federconsumatori: "Stiamo valutando la presentazione di un esposto"

La reazione dell'associazione: "Ombra pesantissima sulla sanità. se le accuse dovessero essere confermate sarebbero lesi non solo i diritti di ogni singolo cittadino siciliano, ma anche gli interessi delle tante attività le cui sorti dipendono proprio dai dati sui contagi"

A distanza di qualche ora dall'"esplosione" dell'inchiesa sui dati falsi sulla pandemia che in Sicilia ha portato all'arresto della dirigente del Dipartimento Sanità, Maria Letizia Di Liberti, e all'avviso di garanzia all'assessore della Salute, Ruggero Razza, interviene Federconsumatori. "L'inchiesta - dice l'associazione - getta un'ombra pesantissima sui vertici della sanità siciliana, poiché, laddove le accuse fossero confermate, si sarebbe trattato di un vero e proprio attentato alla salute della collettività".

Così Alfio La Rosa, presidente di Federconsumatori Sicilia: “La notizia ci lascia sgomenti: nel caso in cui tali condotte fossero realmente state perpetrate, saremmo davanti ad uno stratagemma che si riflette sulla salute dei cittadini siciliani.  Federconsumatori, quale associazione che promuove e tutela il diritto alla salute, nonché da sempre presidio della legalità e della correttezza nelle relazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, segue la vicenda con grande partecipazione ed apprensione”.

L'avvocato Gaia Matteini, responsabile della Consulta Giuridica di Federconsumatori Sicilia, rincara la dose: “Stiamo valutando la presentazione di un esposto, come Associazione rappresentativa degli interessi della collettività, e ci costituiremo parte civile nell'eventuale processo che dovesse avviarsi: se le accuse dovessero essere confermate, sarebbero lesi non solo i diritti di ogni singolo cittadino siciliano, ma anche gli interessi delle tante attività le cui sorti dipendono proprio dai dati sui contagi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta tamponi, Federconsumatori: "Stiamo valutando la presentazione di un esposto"

PalermoToday è in caricamento