rotate-mobile
Cronaca

A Palermo 7 positivi ogni mille abitanti, Orlando: "Senza dati ufficiali lunedì chiudo le scuole"

E' quanto emerge dal report dell'ufficio Statistica del Comune, aggiornato a ieri, che raccoglie i casi di tutta la provincia. Il sindaco: "Attendo i numeri su ospedali e scuole. Senza rassicurazioni delle autorità competenti dovrò assumere ulteriori provvedimenti"

In città ci sono circa 7 positivi al Covid ogni mille abitanti. Appena due settimane fa erano 4 ogni mille. E' quanto emerge dal report dell'ufficio Statistica del Comune, aggiornato a ieri, che raccoglie i dati di tutta la provincia. Nel Palermitano ad oggi si contano oltre 7 mila positivi, 4.567 contagi se si considera solo la città.

Il pdf coi dati Comune per Comune

Un dato cresciuto in modo esponenziale soprattutto nelle ultime due settimane. Da qui al 3 dicembre secondo quanto stimato dallo statistico Giuseppe Natoli il numero totale dei positivi della provincia di Palermo potrebbe arrivare a 21 mila. Preoccupato il sindaco Leoluca Orlando, che su Twitter, attacca la Regione: "Attendo ancora i dati ufficiali su ospedali e scuole. Senza rassicurazioni delle autorità competenti dovrò assumere ulteriori provvedimenti, come la chiusura degli istituti scolastici. Lunedì prenderò una decisione".

Tornando ai dati, nel Palermitano il focolaio più ampio è a Misilmeri con 340 contagiati, un numero più che triplicato negli ultimi quattro giorni: il 7 novembre i positivi erano 109. E ancora 205 contagiati a Bagheria, 183 a Partinico, 147 a Villabate, 130 a Carini, 111 a Termini Imerese. Zero contagi a Ventimiglia di Sicilia, che rientra nell'elenco dei 10 Comuni "Covid free" assieme a Campofelice di Fitalia, Geraci Siculo, Gratteri, Petralia Sottana, Roccapalumba, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato e Sclafani Bagni.

Tabella-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palermo 7 positivi ogni mille abitanti, Orlando: "Senza dati ufficiali lunedì chiudo le scuole"

PalermoToday è in caricamento